ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 agosto 2016, 09:30

Albissola Marina, domani incontro con gli ex magistrati Caselli e Sansa

Alle ore 21:15 presso piazza della Concordia

Albissola Marina, domani incontro con gli ex magistrati Caselli e Sansa

Domenica 7 agosto alle ore 21,15 presso piazza della Concordia ad Albissola Marina, incontro con gli ex magistrati Gian Carlo Caselli e Adriano Sansa dal titolo “Ragioni storiche a confronto: la Costituzione ieri e oggi”.

La nostra Costituzione non è un codice di condotta, tipo un codice penale, che mira a reprimere comportamenti difformi dalla norma. È invece la proposta d'un tipo di convivenza, secondo i principi ispiratori che essa proclama. La sua efficacia non dipende da sanzioni, ma dal sostegno diffuso da cui è circondata.

Il rispetto della Costituzione non si riduce quindi alla semplice non-violazione, ma richiede attuazione delle sue norme, da assumersi come programmi d'azione politica conforme. L'Italia "riconosce", "garantisce", "rimuove", "promuove", "favorisce", "tutela": tutte formule che indicano obiettivi per l'avvenire, per raggiungere i quali occorre ancora oggi mobilitazione di forze, dato che molti articoli ancora oggi non trovano piena attuazione, a cominciare dall’art.1 sul diritto al lavoro e all’art.3 sulla pari dignità sociale.

La Costituzione guarda avanti e richiede partecipazione attiva alla costruzione del tipo di società ch'essa propone. Vuole suscitare energie, non spegnerle. Vuole coscienze vive, non morte. Queste energie si riassumono in una parola: politica, cioè costruzione della pòlis.

L'eventorientra nell'ambito del festival "Prolo ubikate in mare. Introduce Claudio Porchia. Ingresso gratutio. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium