/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 08 agosto 2016, 07:00

Balena nel porto di Vado e due barche alla deriva: domenica di interventi per la Guardia Costiera

Nel primo caso si era trattato di un falso allarme, mentre la Capitaneria di Porto ha prestato soccorso ad un gommone d'altura a Savona, con sei persone a bordo, tre dei quali minori

Balena nel porto di Vado e due barche alla deriva: domenica di interventi per la Guardia Costiera

Intervento della Guardia Costiera savonese, nella giornata di ieri, per soccorrere due navi alla deriva.

La prima ha segnalato al 118, in prima mattinata, d'essere in difficoltà al largo di Andora. il servizio di soccorso sanitario ha poi passato le informazioni alla Capitaneria di Porto che ha fatto uscire la motovedetta CP 863 SAR dal porto di Loano.

A bordo del gommone, che era stato spinto al largo della corrente, due persone.   Fortunatamente, dopo diversi tentativi, il conduttore del natante riusciva a riavviare il motore e, monitorato dalla sala operativa della Guardia Costiera, rientrava nel porto di Andora.

La seconda ha chiamato il numero diretto della sala operativa, chiedendo assistenza per un'avaria ad uno dei due motori. Sulla barca si trovavano 6 persone, tre delle quali minori. In mezz'ora circa venivano intercettati dal gommone d'altura GCA04, appena uscito dal porto di Savona per un servizio già programmato, nell'ambito del dispositivo “Mare sicuro”; servizio messo a punto anche quest’anno dalla Capitaneria a tutela di diportisti e bagnanti.

L'equipaggio della Guardia Costiera ha prestato assistenza al motoscafo fino all'ormeggio, nel porto turistico di Vado Ligure .


Nel tardo pomeriggio, infine, è stata segnalata una balena all'interno del porto di Vado Ligure. La segnalazione è pervenuta al numero blu 1530 che, per le emergenze in mare, è attivo 24 ore su 24. Negativi i risultati dei controlli, disposti per evitare danni a persone, a mezzi ed all'animale.

 

r.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium