/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 08 agosto 2016, 16:30

Giovedi 11 agosto escursione "stellare" nel finalese

Ritrova a partire dalle ore 19. Necessaria l'iscrizione.

Giovedi 11 agosto escursione "stellare" nel finalese

Siamo in prossimità dei giorni in cui è possibile vedere lo spettacolo delle “stelle cadenti” che trova il suo culmine nelle notti vicine al giorno di San Lorenzo (10-12 agosto). Tutti sanno che per osservare meglio il fenomeno occorre portarsi fuori dall'inquinamento luminoso che caratterizza la fascia costiera ligure, ed allora all'interno del programma “Finale nature, landscape & archeotrekking” realizzato grazie alla collaborazione tra le Guide del Finalese, è stato trovato un posto anche per l'osservazione delle stelle cadenti.

In realtà di tratta di grani di polvere che, entrando nell'atmosfera terrestre a 100 km sopra le nostre teste, bruciano per attrito producendo una traccia gas caldo, visibile come una scia luminosa nel cielo... ma questo non dove togliere la poesia al fenomeno che – anche se spiegato – è comunque stupefacente e poetico. La località eletta per questa particolare osservazione è il Ciappo delle Conche, grande lastra di roccia calcarea che interrompe i boschi di leccio sulle alture di Orco Feglino, lontano da fonti luminose e con vista aperta a 360 gradi.

L'escursione con le stelle si svolgerà il giorno giovedì 11 agosto dalle 19: salita con modesto dislivello, cena al sacco, esplorazione dei dintorni in attesa del buio e poi visita guidata del cielo per orientarsi tra le stelle e tra le numerose leggende che le riguardano; seguirà la discesa in notturna per rientrare alla partenza entro le 23. Le iscrizioni si raccolgono fino alle 19 del giorno precedente (10 agosto) telefonando al numero della Guida (Francesca – studio naturalistico Serinus): 333.8771184.

Il programma “Finale nature, landscape & archeotrekking” contiene moltissimi altri eventi fino a tutto il mese di settembre, organizzati da Guide Ambientali Escursionistiche e Guide Turistiche del Finalese con il patrocinio e contributo del Comune di Finale Ligure e l'appoggio di Finale Outdoor Resort (info: www.serinus.it alla pagina “news”).

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium