/ Politica

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Politica | 10 agosto 2016, 15:45

Savona, al via la festa provinciale del Partito della Rifondazione Comunista

La 24° edizione si svolgerà dall' 11 al 22 agosto nel suo storico sito, la passeggiata a mare di Zinola

Savona, al via la festa provinciale del Partito della Rifondazione Comunista

La festa provinciale del Partito della Rifondazione Comunista, giunta alla sua 24° edizione, si svolgerà dall' 11 al 22 agosto nel suo storico sito, la passeggiata a mare di Zinola, dopo un anno di assenza per la ristrutturazione dell'area. Tra le feste più grandi in Italia, essa è diventata in questi anni un appuntamento di discussione, di approfondimento e di dibattito legati all'attualità locale, nazionale ed internazionale, grazie alla presenza di ospiti e relatori esterni al PRC, di giornalisti, di associazioni e comitati.

Quest'anno l'edizione di "RifondaFesta" sarà incentrato sul tema della Costituzione; la nostra scelta è naturalmente basata su quanto sta accadendo intorno ad essa e al prossimo referendum costituzionale, con il quale cercheremo di impedire che la Carta venga stravolta malamente dalla riforma voluta dal ministro Boschi e dal governo Renzi.

La Festa comincerà giovedì 11 agosto e al primo dibattito delle ore 20.45 ci saranno Stefano Galieni responsabile nazionale immigrazione Rifondazione ComunistaWalter Massa presidente regionale Arci Liguria e Andrea Ferroni portavoce nazionale Giovani Comunisti/e per l'incontro "Costituzione è integrazione", moderati da Marco Lima coordinatore "Rete a Sinistra - Savona che vorrei". Una serata dedicata proprio ad un tema che in queste settimane è stato particolarmente caldo e ricco di polemiche a Savona. La serata musicale prevede l'esibizione dei Dirty Trick.

Il giorno successivo, venerdì 12 agosto, e sempre alle 20.45, il dibattito sarà incentrato sulla grave crisi industriale e occupazione della nostra provincia, e ne parleremo a "Costituzione è lavoro" con Gianni Pastorino consigliere Regionale Rete a Sinistra Liguria, Jorg Costantino per Rifondazione Comunista - Savona e Anna Giacobbe Deputata Partito Democratico, moderati da Anna Traverso coordinatrice "Rete a Sinistra - Savona che vorrei". Sul palco musicale si esibiranno Musica Molesta e I Riff, mentre sabato 13 sarà la volta, prima della Banda Tziga e successivamente di Rude Fra e Molesti Crew.

Domenica 14 agosto si affronterà il tema su "Costituzione è difesa dei beni comuni: l'esempio dell'America Latina", con il contributo di Marco Consolo dipartimento Esteri PRC-SE e del moderatore Franco Zunino di Rifondazione Comunista - Savona / Associazione Italia-Nicaragua, mentre la serata musicale proseguirà con We Fly e Sharon Costa, seguiti lunedì 15 da Rovine e martedì 16 da Scripta Volant.

Mercoledì 17 agosto, dalle 20.45, si parlerà proprio di "Costituzione è democrazia", in un confronto tra un esponente del Comitato per il Sì, Franco Vazio, deputato Partito Democratico, e Lidia Menapace, partigiana e già senatrice Rifondazione Comunista, per il Comitato per il No. Sul palco musicale suoneranno i Dirty Trick.

Giovedì 18 agosto, dalle ore 20.45, si tornerà a parlare di G8 e del reato di tortura nell'incontro dal titolo "Costituzione è verità e giustizia", con Giuliano Giuliani Comitato “Piazza Carlo Giuliani” e
Marco Preve giornalista de la Repubblica, autore del libro “Il partito della polizia”, moderati da Alberto Sguerso portavoce provinciale Giovani Comunisti Savona/ Rifondazione Comunista – Savona. La serata musicale vedrà l'esibizione degli Studio Nadar, mentre venerdì 19 sarà la volta di Daniele Velanzola e dei Project Breakers. Sabato 20 suoneranno i Lonesome Picking Pines e successivamente gli Psycho Vandals.

Domenica 21 l'incontro della serata sarà dedicato all'unità della sinistra, e ne discuteremo in "Costituzione è sinistra" con Rosa Rinaldi segreteria nazionale Rifondazione Comunista, Sandro Medici di Sinistra per Roma, Serena Pellegrino deputata SEL/Sinistra Italiana e Gianpaolo Malatesta Consigliere Comunale a Genova di Possibile, moderati da Fabrizio Ferraro segretario provinciale Rifondazione Comunista - Savona. Gli spettacoli musicali vedranno le esibizioni di Next Station e degli Undercover.

La serata di chiusura di RifondaFesta sarà incentrata, sempre alle ore 20.45, sull'incontro dal titolo "Costituzione è Comune" tra il neo Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e Marco Ravera, capogruppo consigliare “Rete a Sinistra - Savona che vorrei”, moderati da Ermanno Branca giornalista de La Stampa Savona.

Gli spettacoli musicali di RifondaRock sono stati preparati con il supporto di Radio Savona Sound e Musiclab, e la maggior parte dei gruppi che si esibiranno parteciperanno ad un concorso gratuito: la band prima classificata vincerà una sessione d'incisione senza costi per poter promuovere un vero e proprio brano a livello professionale. La finale dello stesso avverrà nella serata conclusiva di Lunedì 22.

Questo nel dettaglio il programma della Festa provinciale RifondaFesta, dedicata alla compagna e amica Silvia Poggi, scomparsa poche settimane fa. Da segnalare, infine, le associazioni che saranno con noi: Emergency, Rete a Sinistra - Savona, CGIL, Italia-Cuba Circolo di Savona, Apertamente Arcigay, Matisko edizioni, Comitato per il No alla riforma costituzionale, UAAR.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium