ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 agosto 2016, 14:30

Autovelox a Cosseria, il sindaco: "La polemica sta pericolosamente degenerando"

Ad intervenire ora è il primo cittadino, Roberto Molinaro, nonché Coordinatore Commercio ANCI Liguria, Consulta ANCI Piccoli Comuni Valbormida

Autovelox a Cosseria, il sindaco: "La polemica sta pericolosamente degenerando"

La richiesta di intervento per aumentare la sicurezza dei residenti di Cosseria e degli stessi automobilisti “sta pericolosamente degenerando” secondo il sindaco Roberto Molinaro.

La polemica è sfociata in questi giorni, ad intervenire ora è il primo cittadino, Roberto Molinaro, nonché  Coordinatore Commercio ANCI Liguria,  Consulta ANCI Piccoli Comuni Valbormida: “Oggi  leggo sulle locandine  a caratteri cubitali che si stimano 14.000 multe all'anno sul territorio di Cosseria. Grazie a questi "incassi" si potrà effettuare la manutenzione Ordinaria sulle strade?? É inaccettabile e ingiustificabile. Il Ministro Del Rio ha detto chiaramente di fargli sapere se la sua riforma avesse creato problemi finanziari alle province ed al suo territorio; ritengo che gli si debba rispondere: assolutamente si. Credo che sia il caso di prendere atto che la manutenzione sulle strade provinciali è insufficiente sia per quanto riguarda il manto stradale poiché a parte le buche che vengono riempite, il tappeto di asfalto presenta delle striature e questo provoca un aumento del rumore con il passaggio dei veicoli, sia per il contenimento del verde, come pure i guard rail da sostituire ove mancanti o dove sono obsoleti e la segnaletica orizzontale e verticale. Cosa posso dire ai residenti che devono pagare i diritti di accesso nei confronti di un Ente di secondo grado che, non riesce ad effettuare la manutenzione ordinaria?”. Continua: “Ritornando sul problema dei velox, i residenti, una lista di persone che hanno firmato un esposto e il Consiglio Comunale in toto hanno chiesto sicurezza sulle strade. Prima si rischiava di essere investiti e trascinati verso Millesimo o Carcare e verso Cengio o San Giuseppe ed ora si rischia di venire linciati dagli automobilisti, perché sembra che i cittadini abbiano espressamente richiesto le telecamere per rilevare le infrazioni e che il Comune di Cosseria incassi i proventi. A Cosseria non ci sono parcometri ne zone a disco orario. Abbiamo ottenuto il 78,93% con la differenziata porta a porta senza aver elevato una sola contravvenzione. Non ci stiamo a passare per un paese Medievale che fa pagare il pedaggio per attraversare il nostro territorio. Chiederò con urgenza un incontro in Prefettura con tutte le autorità coinvolte e chiederò un incontro con l'Assessore Regionale alla viabilità Berrino. Desidero altresì avere copia della scheda tecnica delle telecamere posizionate e vorrei sapere perché non ci sono stati autorizzati i posizionamenti dei velobox anche sulla Sp42 Cengio San Giuseppe. Ciò mette in luce quanto sia urgente effettuare interventi strutturali importanti, occorre fare impresa sostenibile e non solo sperare di poter fare dei lavori a fronte degli incassi dalle contravvenzioni perché in questo caso non possiamo definirci amministratori al servizio dei cittadini. Collaboriamo insieme per prevenire incidenti senza vessare i cittadini. Prevedere 40 multe al giorno significa certamente che non si rispettano i limiti ma contestualmente gli automobilisti non si accorgono della presenza delle telecamere”.

r.r.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium