ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 12 agosto 2016, 09:30

Musica nei castelli di Liguria: il 16 agosto Silvio Riolfo Marengo ed i musicanti Castelvecchio di Rocca Barbena

Apputamento nell’Oratorio di Santa Maria Maddalena alle ore 21,15.

Musica nei castelli di Liguria: il 16 agosto Silvio Riolfo Marengo ed i musicanti Castelvecchio di Rocca Barbena

Musica nei castelli di Liguria: il 16 agosto Silvio Riolfo Marengo ed i musicanti: Fabio Rinaudo –cornamusa, Claudio De Angeli - chitarra, Fabio Biale –voce e violino, Poesie, a Castelvecchio di Rocca Barbena nell’Oratorio  di Santa Maria Maddalena alle ore 21,15.

Castelvecchio di Rocca Barbena è un grazioso paesino nell'entroterra ligure.

Se vi capita una giornata nuvolosa al mare o se volete concedervi una pausa dalla confusione del mare venite qui ! Borgo di pietra ristrutturato con gusto mantenendo intatte le caratteristiche esistenti. E' un piacere passeggiare tra le via in pietra e scoprire angoli caratteristici di questo paese.

Spunta sulla cima di una Rocca il fiabesco comune di Castelvecchio. Perdersi per le vie ciottolate ed i strettissimi cunicoli del paese é un'esperienza meravigliosa. Vagare senza meta tra le antiche case in pietra consente di immergersi totalmente in un'atmosfera magica che rimanda ad una Liguria antica , fatta di tradizioni , riti, racconti e musica.

E per raccontare di questa magica atmosfera  la sera del 16 agosto  presso l’oratorio di Santa Maria Maddalena si incontreranno SILVIO RIOLFO MARENGO ,  profondo conoscitore di arte e letteratura  e tre musici del gruppo “ I LIGURIANI “ :  Claudio De Angeli ,Fabio Biale e Fabio Rinaudo .

 Alternando Poesia e Musica , entrambe legate alla loro terra natia  , daranno  vita ad una serata dove  i due linguaggi giocheranno insieme  , alternandosi ed intersecandosi  , per  raccontare della amata Liguria .

 

Silvio Riolfo Marengo, nato nel 1940 a Castelvecchio di Rocca Barbena, nel 1976 si è trasferito a Milano per dirigere le redazioni delle Grandi Opere della casa editrice Garzanti di cui è stato anche consigliere di amministrazione. A Genova è stato amministratore delegato della Marietti e, a Milano è consigliere della Fondazione Corrente. A Savona dove, dal 1992 al 1998, era stato vicepresidente della Fondazione della cassa di Risparmio, è presidente della Fondazione Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo. Per la Cassa di Risparmio di Savona ha diretto la rivista «Risorse» ed è direttore responsabile della rivista «Resine. Quaderni liguri di cultura» che esce da 43 anni e prende nome dal titolo del primo libro di poesie di Camillo Sbarbaro. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1985 ha collaborato a lungo con «il Sole - 24 Ore» e ha fatto parte del Comitato Scientifico del Centro Mondiale della poesia a Recanati.

I musicisti coinvolti nel progetto Liguriani sono importanti individualità nell’ambito della musica tradizionale in Italia, con alle spalle numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive e tournée in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Danimarca, Finlandia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Canada.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium