ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

| 14 agosto 2016, 15:10

Savona, il sindaco Caprioglio incontra la Consulta Culturale e ricuce i rapporti spezzati da Berruti

I membri della Consulta avevano più volte contestato il mancato dialogo con l’amministrazione precedente e il fatto che nei tavoli relativi a cultura e Priamar, non venissero convocati.

Savona, il sindaco Caprioglio incontra la Consulta Culturale e ricuce i rapporti spezzati da Berruti

Il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio lo scorso 9 agosto ha ricevuto al Consulta Culturale Savonese, composta dall’associazione "A Campanassa", Società Savonese di Storia Patria, Italia Nostra, Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Non solo una visita di cortesia di inizio mandato, ma la volontà di porre le basi di una nuova e proficua collaborazione. Il primo cittadino infatti intende ricucire i rapporti, spezzati dall’ex sindaco Federico Berruti, tra l’amministrazione e quelle realtà savonesi che si riuniscono nella Consulta Culturale.

I membri della Consulta avevano infatti più volte contestato il mancato dialogo con l’amministrazione precedente e il fatto che nei tavoli relativi a cultura e Priamar, non venissero convocati (leggi qui). Avevano rassegnato le dimissioni lo scorso 10 marzo Carlo Cerva, Marcella Boero, Rinaldo Massucco e Carlo Varaldo che avevano denunciato “la totale indifferenza” e il “palese disprezzo” dimostrati dalla giunta e dal sindaco Federico Berruti durante gli anni di amministrazione.

In una lettera indirizzata al sindaco di Savona avevano scritto: “I membri della Consulta sono costretti, con amarezza, a rassegnare le loro irrevocabili dimissioni dalla Consulta stessa, avendo riscontrato da parte di codesta amministrazione la totale indifferenza, accomunata a palese disprezzo del loro ruolo di consulenti. Contestualmente, nello stigmatizzare l’incapacità e la mancanza di volontà di ascoltare la Consulta Comunale per il Priamar, i sottoscritti denunciano alla città la grave situazione in cui viene a trovarsi il complesso monumentale del Priamar, lasciato totalmente in balìa di interventi frammentari e spesso dannosi, nell’assoluta mancanza di un progetto complessivo che abbia come obiettivo la sua migliore valorizzazione”.

La Consulta per il Priamàr (nata dalle delibere di giunta nn. 231/2012, 201/2013 e 218/2013) era nata infatti per garantire al Comune un costante supporto conoscitivo con l'obiettivo di assicurare il recupero e il riuso del complesso monumentale e delle aree adiacenti su basi scientifiche e culturali. Compito della Consulta era di esprimere pareri e proposte in materia di ricerca storica e archeologica, sulla progettazione e sulla realizzazione degli interventi sia nella fase di formulazione, sia in quella di attuazione. Inoltre era presieduta dal sindaco, dal consigliere comunale Carlo Frumento, e ne prendevano parte rappresentanti della Società Savonese di Storia Patria, dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, della Società Savonese “A Campanassa”, della Sezione Savonese di Italia Nostra.

Da parte della Consulta c'è sempre stata la volontà di intervenire e contribuire alla valorizzazione del complesso monumentale ma l'amministrazione, come spiegano i membri, ha sempre fatto "orecchie da mercante" e "disprezzato il lavoro dei consulenti". L’ultima convocazione della Consulta per il Priamar risale al 15 luglio 2015 e da allora non è più stata richiamata. Inoltre, aveva sollevato un’accesa discussione la mancata convocazione della Consulta in merito all'aggiudicazione della gestione del Museo Archeologico.

Con l’incontro, di cortesia, del nuovo sindaco Ilaria Caprioglio i membri della Consulta auspicano di intraprendere un nuovo rapporto collaborazione con l’amministrazione.

“Ci auguriamo che questo incontro abbia posto le basi di una proficua collaborazione. L'incontro si è svolto in un clima di grande cordialità e di schietto confronto”, ha affermato il presidente dell’associazione A Campanassa, Carlo Cerva.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium