/ Attualità

Attualità | 19 agosto 2016, 16:55

Fabrizio e Gian Paolo, 11 anni di amore e il 3 settembre la celebrazione della loro Unione a Cisano sul Neva

“Pensiamo che il nostro amore sia uguale all’amore di chiunque altro e che il riconoscimento dei nostri diritti reciproci non tolga nulla a nessun altro” spiega Fabrizio

Fabrizio e Gian Paolo, 11 anni di amore e il 3 settembre la celebrazione della loro Unione a Cisano sul Neva

Fabrizio e Gian Paolo dopo 11 anni insieme riusciranno, finalmente a ufficializzare la loro unione e lo faranno il 3 settembre a Cisano sul Neva.

“Forse siamo la prima coppia in Liguria a poter celebrare la nostra unione civile” racconta con un po’ di emozione Fabrizio che aggiunge “Comunque quel che importa è che si inizi a parlare di questo tema, per qualcuno forse ancora vissuto come un Tabù”

Sarà proprio il comune di Cisano sul Neva a sdoganare, almeno in Provincia di Savona, questa possibilità, riconosciuta recentemente dal governo italiano.

“Pensiamo che il nostro amore sia uguale all’amore di chiunque altro e che il riconoscimento dei nostri diritti reciproci non tolga nulla a nessun altro” spiega Fabrizio che riconduce proprio a questa necessità la decisione di unirsi a quello che dopo 11 anni d’amore è il suo compagno di vita e punto di riferimento.

“Se mi succedesse qualcosa o se a Paolo succedesse qualcosa, vogliamo che l’altro possa decidere cosa fare senza la necessità di andare a cercare altri nostri famigliari” continua Fabrizio.

Sarà dunque il 3 settembre la data ufficiale dell’Unione, partecipazioni e bomboniere tutto è pronto per la cerimonia tra pochi intimi ed il pranzo prenotato da Rika Roka ad Albenga.

“Vorremmo ringraziare il sindaco di Cisano sul Neva che si è dimostrato sensibile a questa tematica così come tutti i funzionari comunali, i nostri amici e le persone che ci circondano. Fortunatamente non viviamo il problema dell’omofobia o della discriminazione e siamo felici di essere circondati da persone che hanno accolto con gioia la nostra decisione” conclude.

Ed uno speciale augurio arriva proprio dal sindaco Massimo Niero che afferma “Non si tratta di un matrimonio, ma di Unioni previste dalla legge e noi siamo felici di poter fare questo passo che ci allinea anche con altri paesi europei. Non so se siamo i primi in Liguria, ma, forse, li siamo in provincia di Savona e siamo felici soprattutto per Fabrizio e Paolo che sono insieme da tanto tempo e si meritano un augurio per tanta felicità in questo loro percorso di vita”

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium