ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 agosto 2016, 10:00

Estate 2016, a Finale finisce la festa: dopo 30 anni chiude l'ultima sala da ballo

Il Patio, da agosto, si è trasferito alla Marina di Loano. Negli ultimi anni però la cittadina ha perso decine di locali

Estate 2016, a Finale finisce la festa: dopo 30 anni chiude l'ultima sala da ballo

“Ne parlavamo tanto tanti anni fa, di quanto è paranoica questa città, della sua gente delle sue manie, due discoteche centosei farmacie”, cantavano gli 883, nel lontano 1992, in con “Un deca”.

A Finale Ligure nel 2016, a distanza di 24 anni, però di sale da ballo non è rimasta neanche più una. Da inizio agosto, infatti, Il Patio si è trasferito alla Marina Beach di Loano. Per ora si tratta di uno spostamento temporaneo e il martedì continua a svolgersi la serata dell’’ospite, dedicata ai turisti degli alberghi, ma il sabato latino americano è migrato verso la più ospitale Loano.

Alla base di questa decisione sembra infatti esserci una problematica che da decenni affligge Finale: la mancanza di parcheggi. Tra aumento delle strisce blu e contestuale scomparsa degli spazi liberi, serate in piazza che privano il rione di stalli, sono state numerose le lamentele fatte dai frequentatori del Patio. E così sembra che la direzione abbia scelto di spostarsi verso la più comoda Loano, soprattutto ricca di aree di sosta.

E così, per la prima estate da oltre trent’anni, Finale Ligure si ritrova senza sale da ballo. La città, che a cavallo degli anni ’70 e ’80, era una delle più vive dal punto di vista della Movida - basti ricordare le sue decine di locali, dal Plaza, al Covo, il Patio, Camargue, Boncardo, Jimmy’z, Ramarro, Scotch, West End o Immagine, Shark, Il cavallino Rosso, il Borgo-sport e lo Sporting- diventa improvvisamente silenziosa. E forse, per citare un altro celebre successo, “la musica si è fermata e l’aria non è più elettrica”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium