ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 agosto 2016, 10:42

A Mioglia torna la sagra del bollito piemontese

Sagra del classico bollito misto alla piemontese accompagnato dalle tradizionali salse e contornato da altre specialità, serate danzanti con valide orchestre spettacolo, liscio e latino.

A Mioglia torna la sagra del bollito piemontese

Torna come di consueto nel primo weekend di settembre a Mioglia la classica sagra del bollito, che con diverse organizzazioni e versioni, sta comunque per tagliare il traguardo delle 40 edizioni! 
La Pro Loco di Mioglia propone anche quest'anno il bollito alla piemontese con i vari classici "tagli" e le ancor più classiche salsine che li accompagnano (salsa verde e salsa rossa con verdure, tipica locale e chiamata "bon aptit"). La carne, fornita dalla macelleria di Vittorio "Vito" Fortunato di Mioglia, viene da animali di pura razza piemontese, allevati negli immediati dintorni del paese, in una zona tra Liguria e basso Piemonte, dove negli ultimi anni ha ripreso vigore l'allevamento di questa specie di bovino di elevatissima qualità alimentare. Nel piatto troverete però anche il cotechino, sempre preparato da Vito, che introduce il maiale nella composizione del piatto di bollito, che diviene perciò "misto". 
Ma le specialità gastronomiche non si fermano al bollito, e comprendono anche altre carni sempre di provenienza locale: le salcicce e le cosce di pollo sempre fornite da Vito, in gustose preparazioni alla piastra, che si possono accompagnare con i pomodori provenienti dagli orti di Mioglia. E poi le paste: i raviolini nel brodo del bollito ed i "tajarin" del pastificio artigianale "La Ginestra" di Millesimo, con i gustosi sughi di ragù e di funghi preparati delle nostre cuoche, sughi che accompagnano anche la polenta fatta con grano macinato a pietra dal Mulino di Cagnolo posto nella vicina Bistagno. Si balla ovviamente, sulla nostra nuova pista costruita nella "Piazza delle Feste", con grandi orchestre spettacolo: aprono venerdì 2/09 i Saturni e chiude, sabato 3, come lo scorso anno, l'orchestra della bella e brava Rossella. Insomma, una sagra veramente "a Km. 0". Vi aspettiamo numerosi!

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium