ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 agosto 2016, 07:17

Nessun nuovo forno crematorio a Savona, Ata migliora e potenzia gli impianti esistenti

"Relativamente al progetto di realizzazione del nuovo polo crematorio, ATA Spa si pone in una fase di valutazione della significatività che caratterizzerebbe l'investimento in un nuovo impianto. "

Nessun nuovo forno crematorio a Savona, Ata migliora e potenzia gli impianti esistenti

A seguito della presa in carico del servizio da parte di ATA Spa avvenuta in data 01/01/2016, l'attività si è inizialmente focalizzata sulla gestione dell'impianto esistente, facendo tesoro dell'esperienza di gestione tramandata dal Comune di Savona, ma al contempo attuando un progetto di miglioramento e sviluppo del servizio conforme ai requisiti imposti dalle certificazioni ISO 9001-14001 e OHSAS 18001 possedute da ATA Spa.

Si è così dato seguito ad interventi di verifica ed efficientamento dei due forni costituenti l’impianto di cremazione del cimitero di Zinola, la riprogettazione del servizio secondo i canoni più moderni dei servizi di cremazione commercializzati, l'adozione di procedure e sistemi di tracciabilità dei feretri in tutte le fasi proprie del Servizio che garantiscano utente e gestore sulla regolarità delle attività svolte sin dal momento della ricezione della richiesta di cremazione e accettazione del feretro fino alla consegna delle ceneri e l’emissione puntuale della certificazione di avvenuta cremazione. Non ultimi, lo sviluppo di un progetto di incremento della sicurezza degli operatori consistente nell'acquisizione di un automezzo specifico per il trasporto dei feretri, l’acquisito di moderni mezzi e dispositivi di traslazione e conservazione dei feretri, nonché la formulazione di un progetto di adeguamento dell'impianto esistente alla normativa vigente circa le emissioni in atmosfera.

In merito a quest’ultimo punto, il giorno 20/07/2016 è stato pubblicato il bando di acquisizione dell’impianto di depurazione degli effluenti del forno crematorio alle prescrizioni imposte dalla Provincia di Savona; la procedura di selezione avviata si esaurirà in data 27/09/2016.

Stante la sempre crescente domanda di servizi di cremazione, ATA Spa ha voluto realizzare un servizio che sia sempre più vicino alle esigenze dell'utenza tutta (cittadini, Comuni ed Enti pubblici che beneficiano del servizio di cremazione) e degli operatori del settore.

Allo scopo ATA Spa ha predisposto uno sportello utente dedicato al proprio Servizio Cremazioni  e reso operativo un canale di comunicazione diretta tra ATA e imprese del settore e cittadini a mezzo linea telefonica e casella di posta elettronica dedicati; all’interno di un’apposita sezione del proprio sito internet aziendale (www.ataspa.it), ATA Spa ha reso disponibili orari ed informazioni sul servizio svolto, oltre che rendere possibile l’accesso alla modulistica e tariffari previsti per il servizio di cremazione.

In data 20/05/2016 ATA Spa, in collaborazione con il Settore Demografico del Comune di Savona, ha indetto un Tavolo Tecnico riservato agli operatori del settore dei servizi funebri, uffici Comunali cimiteriali ed Enti Pubblici interessati ad usufruire del Servizio di Cremazione erogato dalla Società presso il civico Cimitero di Savona, sito in Località Zinola. L’iniziativa aveva lo scopo di favorire un momento di incontro tra utenza e gestore in cui sono state elargite più ampie informazioni circa l'organizzazione del servizio erogato da ATA Spa, le effettive potenzialità offerte dall'impianto di cremazione e dagli spazi e strutture disponibili presso l'area cimiteriale, nonché promuovere la collaborazione con gli operatori del settore al fine di migliorare la propria offerta e stendere le basi per l’introduzione di novità ulteriori al servizio reso.

Ad oggi gli interventi compiuti da ATA Spa si sono concentrati quindi sull’impianto di cremazione esistente, con lo scopo di recuperare gli stessi e renderli efficienti e pienamente funzionanti, onde garantire la necessaria continuità di servizio e rendere economicamente vantaggioso il servizio svolto. Una profonda analisi dei processi affidata ad esperti del settore ha restituito due forni, datati, ma dalla potenzialità notevole.

La bontà degli interventi svolti è riscontrabile osservando i dati quantitativi e qualitativi che caratterizzano il servizio di cremazione reso da ATA Spa. In termini di dati aggiornati al 25/08/2016:

-          il numero delle cremazioni compiute ammonta a 664 (282 residenti a Savona, 323 non residenti, 56 resti da esumazione/estumulazione, 2 parti anatomiche riconoscibili, 1 nati morti e prodotti abortivi) contro le 853 cremazioni risultanti della precedente gestione comunale per l’intero anno 2015;

-          il risultato atteso per l’anno 2016 è stimabile cautelativamente in 1200 cremazioni proseguendo con  singolo turno di lavoro giornaliero (dato soggetto ovviamente a revisione periodica stante la continua e crescente richiesta di cremazioni che pervengono all’impianto di cremazione di Zinola in special modo dal territorio extra savonese per persone non residenti in vita nel Comune di Savona);

-          i tempi di attesa pe la cremazione delle salme sono di 1 giorno per il 30% dei casi, di 2 gg per i 20%, di 3 gg per il 15% dei casi (queste tempistiche includono i tempi di attesa per la ricezione di tutta la documentazione autorizzativa necessaria ed emessa dagli enti competenti)

-          il territorio servito ricopre l’interna Provincia di Savona e la Provincia di Imperia, fino a comprendere le aree del ponente genovese, la Valbormida e la provincia di Cuneo. Sono in atto iniziative commerciali per estendere ancora il bacino di utenza.

Relativamente al progetto di realizzazione del nuovo polo crematorio, ATA Spa si pone in una fase di valutazione della significatività che caratterizzerebbe l'investimento in un nuovo impianto. Infatti, sulla base degli interventi già svolti (ed altri ancora in corso) oltre che i metodi di conduzione attuati, il potenziale dell'impianto attuale è stimabile in almeno 2000 cremazioni annue, rispondendo pienamente alla richiesta odierna impiegando solo i due forni già presenti presso il cimitero di Zinola. Fase che comunque non ha determinato per ATA Spa alcun anticipo di spesa e quindi senza incorrere in alcun indebitamento specifico, garantendo anzi una rendita per il Comune di Savona in termini di canone di concessione mensile di valore pari al 10% del fatturato, proporzionato quindi direttamente al volume di attività effettivamente svolto.

cdm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium