ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 agosto 2016, 09:40

Turismo, Del Balzo: "Italiani al risparmio e stranieri più indipendenti"

Il presidente dell’Associazione Albergatori di Loano: "Abbiamo una maggior presenza di europei: soprattutto scandinavi, olandesi, danesi. Sicuramente più di prima". E sui siti di reviews: "Spesso vendette per minime delusioni".

Turismo, Del Balzo: "Italiani al risparmio e stranieri più indipendenti"

Stagione intensa per il turismo loanese, con buona presenza di stranieri soprattutto dopo Ferragosto. Graziella Del Balzo, presidente dell’Associazione Albergatori di Loano, fa il punto: "Abbiamo una maggior presenza di europei: soprattutto scandinavi, olandesi, danesi. Sicuramente più di prima”.  

“Una stagione a ritmo alterno - spiega Del Balzo - Oggi per ottenere un po’ di più bisogna lavorare molto di più. Il cliente oggi  pretende. Basta un niente, un minimo dettaglio fuori posto per deludere le aspettative”.  

Ma pretende di più l’italiano medio o lo straniero?  “Lo straniero è più autonomo, fa quello che vuole, gira di più - commenta - Il cliente italiano cerca di risparmiare, punta  alla pensione completa. Siamo qua per soddisfare tutti, ma le esigenze sono tante ed estremamente varie. Bisogna trovare l’equilibrio tra prezzi bassi e servizi alti”.  

Del Balzo non risparmia anche una frecciata al dilagare dei siti sul turismo, nei quali chiunque si improvvisa recensore accreditato, talvolta con commenti inopportuni e con critiche eccessive: “Le recensioni negative spesso sono solo una vendetta – dice la presidente degli albergatori loanesi – Si cerca di soddisfare ogni piccola esigenza, poi basta una minima delusione e tutto il castello di carte che si è costruito per il cliente crolla”.  

Ora che siamo nella fase post-ferragostana, le presenze in provincia di Savona sono fortunatamente ancora elevate, e anche questo dato viene confermato da Graziella Del Balzo: “Le presenze di adesso sono molto diverse rispetto a quelle dal 1° al 15. Il cliente post-ferragostano è un cliente di vecchia data che ama la Riviera e preferisce venire in una fase più tranquilla. Finisce il mordi-e-fuggi di chi arriva di corsa solo per il 14, 15 e 16 e arriva il cliente fidelizzato, quello che conosce, apprezza e rispetta il territorio, quello che tutti vorremmo avere”.  

Nei parcheggi proliferano le targhe dell’Est Europeo. E qui, la frecciatina  scherzosa e ironica di Del Balzo, stavolta è dedicata alle principesse da fiaba delle notti alassine: “Anche in inverno si vedono i russi e i clienti dell’Est, si stanno affezionando alla nostra Liguria. Alassio ha avuto anche gli arabi, gli alassini sono stati fortunati, ma noi sappiamo lavorare bene con la clientela che abbiamo”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium