/ Eventi

Eventi | 29 agosto 2016, 12:17

Torna per la 3° edizione la Corricelle

• Gara regionale Fidal corsa su strada • Campionato Regionale Giovanile Corsa su Strada • Non competitiva e percorso Nordik Walking

Torna per la 3° edizione la Corricelle

Ancora qualche giorno e andrà in scena nel Centro Storico di Celle Ligure e nell’adiacente Celle Piani la 3° edizione della “Corricelle”, manifestazione podistica promossa dal Centro Atletica Celle Ligure e dall’Atletica Arcobaleno Savona con in patrocinio e la collaborazione del Comune di Celle Ligure.

Gli Organizzatori tornano a proporre l’iniziativa nell’ultima parte della stagione atletica, confidando che possa diventare uno degli appuntamenti “classici” di questo periodo, sia per i “runner” più esperti, che per i neofiti, che per chi intenda semplicemente avvicinarsi ad una sana attività fisica (sia questa la corsa che la semplice camminata).

 

Il programma della manifestazione in calendario venerdì è sicuramente impegnativo.

Ritrovo alle ore 17 in prossimità del molo/pennello su Lungomare Crocetta e si parte quindi alle 18 con la gara promozionale riferita alle categorie giovanili.

Poi alle 18.30 in successione le 4 gare valide per l’assegnazione del titolo ligure giovanile di corsa su strada (categorie Ragazzi- Ragazze – Cadetti – Cadette).

Alle 19 partenza per i “camminatori” e gli atleti del Nordic Walking, per una passeggiata/escursione nell’immediato entroterra di Celle Ligure su un percorso di circa 5 km; alle 19.10 start per quanti pur volendo testarsi sul percorso gara della “Corricelle” ne preferiscono la versione non competitiva.

Alle 20 partirà la gara “Top”, competitiva Fidal che si svolgerà su di un percorso ad anello di 2 km da ripetersi 3 volte.

Si confida nella partecipazione di alcuni tra i più quotati corridori liguri, anche in virtù dei positivi riscontri e delle qualificate adesioni in occasione delle precedenti edizioni (nel 2014 si imposero Valerio Brignone e Veronica Mordeglia, lo scorso anno Emilio Elena e Ornella Ferrara). Nei prossimi giorni con la chiusura delle pre-iscrizioni, verrà diffuso elenco dei partecipanti.

 

A tutti i partecipanti verrà omaggiata la t-shirt celebrativa dell’evento ed attraverso appositi buoni sconto ognuno potrà quindi usufruire di bevande e pasti a prezzo convenzionato presso le strutture di Celle Ligure aderenti all’iniziativa.

 

Quest’anno la Corricelle fa inoltre da trampolino di lancio per il Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, uno dei momenti organizzativi più impegnativi per i volontari del Centro Atletica Celle Ligure e del Comune di Celle Ligure (promotori dell’evento), prestigiosa e conclusiva tappa 2016 del Circuito “Europe Athletisme Promotion”. Il classico appuntamento internazionale su pista quest’anno (in considerazione degli imminenti lavori di manutenzione straordinaria dello Stadio di Celle Ligure) avrà luogo presso l’impianto sportivo comprensoriale di Boissano, a fine mese, il 28 e 29 settembre.

 

La CorriCelle nasce nel 2014 dall'idea di portare gli appassionati di corsa su strada a percorrere le vie della nostra bella cittadina, tra lo scenario del tramonto di fine estate sul mare e i caruggi del centro storico, percorrendo per tre volte un anello di 2 chilometri, che raggiunge la località Celle Piani per ritornare al centro attraverso Galleria Crocetta, lungo il vecchio tracciato della linea ferroviaria e rincongiungersi alla passeggiata a mare.

 

Giunta alla terza edizione, questa manifestazione si conferma in quello che noi intendiamo come festa dello sport popolare, dove si confrontano atleti di alto livello come Ornella Ferrara (grande atleta della maratona azzurra, indimenticabile medaglia di bronzo ai Mondiali di Goteborg 1995) e Valerio Brignone (pluri-campione del mondo categoria Master) dando spazio però anche ai tanti Amatori che ogni giorno di più percorrono le nostre strade cercando  benessere e perchè no, un miglioramento delle proprie performance sportive.

Per dare a tutti la possibilità di esprimersi al meglio delle proprie possibilità, verranno date due partenze distinte: alle 19.10 per la gara non competitiva, aperta anche ai non tesserati, mentre la Gara Competitiva riservata ai tesserati Fidal e Enti di Promozione Sportiva partirà alle 20.00.

 

Questa bella competizione, dove si corre per il piacere di farlo o anche soltanto per partecipare ad una festa, vede anche un prologo di gare riservate ai bambini e ragazzi che si cimentano su distanze certamente più ridotte, ma per loro non meno impegnative.

Si parte infatti con due percorsi, uno di 600 metri riservato ai più piccini (6-11 anni) e l'altro di 1.200 metri per i ragazzi dai 12 ai 15 anni. Per tutti i partecipanti una medaglia ricordo della gara e un buono gelato. In collaborazione con gli stabilimenti balneari, verrà anche assegnata una coppa ai Bagni marini che iscriveranno il maggior numero di partecipanti.

In questa terza edizione, proponiamo anche la novità di una gara valida per il Campionato Regionale Fidal di corsa su strada riservato alle categorie Ragazzi e Ragazze sulla distanza di 2 km, Cadette sui 3 km e Cadetti 4 km.

La festa però coinvolgerà anche chi non è appassionato della corsa, con un percorso dedicato ai camminatori del Nordic Walking e per chi vuole semplicemente passeggiare con tutta tranquillità, accompagnato dai nostri supporters, su un percorso di circa 5 km che, partendo dal mare, sale sulle nostre colline per godere dei panorami dall'alto che la nostra terra sa offrire.

 

A tutti i partecipanti verrà omaggiata la t-shirt celebrativa dell’evento ed attraverso appositi buoni sconto ognuno potrà quindi usufruire di bevande e pasti a prezzo convenzionato presso le strutture di Celle Ligure aderenti all’iniziativa. I primi 300 iscritti riveveranno inoltre una piantina di basilico offerta dall'Azienda Agricola Paolo Calcagno di Celle Ligure.

 

Come si potrà immaginare, l'impegno organizzativo per una manifestazione così articolata su vari aspetti, non è cosa da poco ma tutto diventa possibile quando le componenti del territorio si muovono per collaborare tra loro.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Celle Ligure che, patrocinando e sostenendo la CorriCelle  ha creduto in questo evento sin dalla prima edizione nel 2014.

Ed è poi doveroso citare le tante Associazioni Cellesi che rendono possibile la buona riuscita di questo evento sportivo.

Il Consorzio Promotur, che con il suo contributo tecnico-logistico garantisce i mezzi tecnici, la Protezione Civile "Tonino Mordeglia", che ci supporta con uomini e mezzi, la Croce Rosa P.A. Cellese che garantisce l'assistenza sanitaria sul percorso, lo Sporting Club Pesca Sportiva, l'Avis - Sezione di Celle, l'Associazione Nazionale Alpini, il Comitato Pro-Pecorile che con i loro volontari sul percorso consentono lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, e il Velo Club Olmo che offre un prezioso servizio di "apripista" nelle varie gare.

Va ricordata inoltre la preziosa opera della Polizia Municipale e della locale Stazione Carabinieri, che si preoccupano che tutto ciò si svolga in sicurezza.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium