/ Politica

Politica | 29 agosto 2016, 11:45

Intervento anti alluvione a Savona, dopo due anni nuova messa in sicurezza del torrente Letimbro

Iniziano oggi gli interventi di Comune e ATA che riguardano il decespugliamento di circa 2mila metri quadri dell'alveo, l'abbattimento di oltre un centinaio di arbusti e la pulizia dei rifiuti.

Intervento anti alluvione a Savona, dopo due anni nuova messa in sicurezza del torrente Letimbro

Pulizia straordinaria del Letimbro. Inizia da oggi la messa in sicurezza del torrente che riguarda il decespugliamento di circa 2mila metri quadri dell'alveo, l'abbattimento di oltre un centinaio di arbusti e la pulizia dei rifiuti. Gli intervenenti riguarderanno la messa in sicurezza, in vista della stagione autunnale, del tratto del torrente tra Lavagnola e la foce. A dirigere i lavori il Comune attraverso il braccio operativo ATA che provvederà anche alla messa in sicurezza dei rii minori nella città di Savona. 

A presentare il piano di interventi questa mattina il sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio con l'assessore ai Lavori Pubblici Pietro Santi e gli operatori della società Multiservizi ATA alla presenza del presidente Sara Vaggi e del direttore Luca Pesce.

"É in corso una pulizia straordinaria di pulizia del letto del fiume, si tratta di un intervento molto importante in previsione della stagione delle piogge. Vogliamo portarci avanti con il lavoro e non vogliamo aspettare il disastro, se sarà un autunno molto piovoso, per mettere in sicurezza l'area" - afferma il sindaco Ilaria Caprioglio. Un lavoro che, secondo il primo cittadino, andava svolto da tempo: infatti risale al 2014 l'ultimo intervento di pulizia straordinaria e di messa in sicurezza del torrente messo in atto dalla precedente amministrazione Berruti.

"Sono stati tantissimi i cittadini che ci hanno chiesto di mettere in sicurezza il torrente - afferma l'assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Santi - Credo che oggi si dia un segnale importante di attenzione al territorio e di messa in sicurezza di un torrente che in passato ha dato problemi alla città".

"Provvederemo alla messa in sicurezza del torrente attraverso interventi che riguardano il decespugliamento di circa 2mila metri quadri dell'alveo, l'abbattimento di oltre un centinaio di arbusti e la pulizia dei rifiuti - spiega Danilo Polleto, agronomo e operatore di ATA - Il decespugliamento é finalizzato a staccare e far rientrare sulle sponde i canneti, e liberare gli arbusti verso la strada".

Come ribadito dall'amministrazione si tratta di un intervento straordinario che prevederà la spesa di circa 20.000 euro: "Gli interventi saranno realizzati attraverso l'utilizzo di una parte del contratto di servizio di ATA e una parte con risorse del Settore Ambiente del Comune, inoltre attendiamo un contributo anche dalla Regione Liguria", spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Pietro Santi.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium