ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 30 agosto 2016, 14:27

Ceriale: addio all’isola ecologica della stazione

Il comandante della Municipale, Suardi: “L’attuale raccolta porta a porta garantisce migliori percentuali di differenziata e minore impatto visivo”.

Ceriale: addio all’isola ecologica della stazione

Tra le problematiche emerse in questa fine estate ancora così densa di turisti, rientra anche quella sollevata da alcuni commercianti di Ceriale nel tratto più a Levante della passeggiata e del centro storico, verso la pineta.

I titolari di questi esercizi lamentano il fatto che il Comune abbia rimosso l’isola ecologica presente in stazione e che tanti turisti, scendendo dal treno o lasciando la macchina nella grande area di parcheggio allestita vicino alla ferrovia, si ritrovino a buttare i loro rifiuti nei bidoni che, davanti ai negozi, sarebbero in realtà riservati alla sola clientela.

In merito ci risponde Ivan Suardi, comandante della Polizia Municipale di Ceriale: “Da tempo il nostro Comune ha attivato un servizio di raccolta rifiuti porta a porta molto capillare e completo, con l’obiettivo di raggiungere quel 65% di differenziata che la legge impone dal 2012. Per questo motivo avevamo mantenuto poche isole ecologiche considerate d’emergenza, a disposizione di quei turisti che soggiornano da noi per brevi periodi, mediamente con tempistiche inferiori alla settimana. Ma ci siamo accorti che spesso anche i residenti, violando il porta a porta, abusavano di queste isole e ciò comportava delle difficoltà a raggiungere quel 65% che ci siamo prefissati. Per questo motivo abbiamo provveduto a rimuoverle.

Relativamente al problema dei commercianti che vedono i loro bidoni “invasi” da cartacce “di passaggio”, Suardi replica: “Il regolamento impone che i bidoni dei negozi non siano sul suolo pubblico ma all’interno, ottenendo il duplice vantaggio di ridurre il loro impatto visivo e di essere a disposizione della sola clientela. Per svuotarli garantiamo un passaggio giornaliero anche domenicale, riservato alle sole attività commerciali”.

Suardi conclude con una nota di carattere estetico: “L’isola ecologica della stazione FS sarà ripristinata, ma con modalità diverse, meno visibile e sorvegliata, chiusa a chiave in modo che sia disponibile solo agli utenti autorizzati. Per i turisti è comunque a disposizione un’altra isola attigua al Comune, pratica, centrale e in una zona di forte passaggio. Per cui si può fare a meno di buttare i propri rifiuti riempiendo i bidoni dei negozi. E comunque l’isola della stazione non era un bel biglietto da visita: chi scendeva dal treno la prima cosa che vedeva a Ceriale era spazzatura. Ora, con questa riforma, l’impatto visivo è molto minore”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium