/ Attualità

Attualità | 31 agosto 2016, 08:00

La denuncia di Cobas Utenti Val Bormida "Gli anziani ricordano terremoti, Provincia di Savona sismica"

Cobas "Occorre che sia terminata la mappatura della provincia di Savona e che tutti gli edifici italiani,a partire dalle scuole,siano sottoposti a verifica statica"

La denuncia di Cobas Utenti Val Bormida "Gli anziani ricordano terremoti, Provincia di Savona sismica"

La tragedia che ha sconvolto il Centro Italia scuote gli animi ed accende le preoccupazioni anche in Provincia di Savona e, sebbene sembrerebbero essere poche le zone sismiche nel nostro territorio alcuni cittadini le ricordano chiaramente.

Questa la denuncia di Cobas Utenti Valbormida "Nel MAR LIGURE ci sono zone pericolosissime. Le persone anziane della provincia ricordano,nella loro vita,almeno 4-5 terremoti."

Continua il portavoce Franco Xibilia "Come si può sostenere che la provincia di Savona non sia zona sismica? E' possibile che siano solo 7 i Comuni della provincia di Savona a rischio sismico? E solo nel ponente?E allora perchè in Valbormida c'è gente che ricorda i terremoti?"

Dopo aver affrontato l'emergenza feriti e le morti, inoltre, gli occhi degli inquirenti vengono rivolti alle eventuali responsabilità umane che possono essere ricondotte ai criteri di costruzione degli edifici più recenti.

Affermano sul punto i Cobas "Il problema è che non esiste una mappatura e gli edifici non vengono costruiti con criteri antisismici. Era forse antisismica la scuola elementare di Cengio,sotto inchiesta della magistratura? Quindi,occorre che sia terminata la mappatura della provincia di Savona e che tutti gli edifici italiani,a partire dalle scuole,siano sottoposti a verifica statica"   

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium