/ Attualità

Attualità | 13 settembre 2016, 11:30

Nuovi appuntamenti in biblioteca a Toirano

Fotografia, letteratura, ceramiche e acquerelli tra gli eventi programmati nel corso dei prossimi mesi, dalla seconda metà di settembre fino ad aprile.

Nuovi appuntamenti in biblioteca a Toirano

Sita al primo e secondo piano dell’ex sede municipale di via Parodi 31, la Biblioteca Civica “Baccio Emanuele Maineri” di Toirano fa parte del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella assieme a quelle di Balestrino, Boissano e Borghetto Santo Spirito, dove ha sede anche il Centro Sistema per le attività biblioteconomiche.

Oltre che alla presentazione di libri e alla promozione della lettura, la struttura, gestita da volontari e personale incaricato dal Comune, si dedica da più di un anno all’organizzazione di conferenze e serate culturali a tema, mostre ed esposizioni pittoriche e fotografiche, laboratori di creatività per i bambini.

Per la stagione 2015-2016 è già in programma “24 Click”, mostra fotografica collettiva che raccoglie le opere finali realizzate dagli allievi dell’ultimo corso tenuto da Virginio Bottaro presso l’UniTre di Finale Ligure (dal 14 settembre al 14 ottobre, con inaugurazione domenica 18 settembre a partire dalle ore 17).

Seguirà, dalla metà del mese di ottobre alla metà di dicembre, un’esposizione d’arte contemporanea che vedrà i locali principali della Biblioteca (via Parodi 31, 1° piano) ospitare le raffinate opere di Luca Del Sordo, artista genovese specializzatosi, perlopiù attraverso l’uso della tempera acrilica applicata a tele di medie e grandi dimensioni, nella raffigurazione di paesaggi sotterranei, interni urbani, frammenti di vita. Negli ultimi anni, la sua ricerca artistica si è allontanata dall’avere una vera e propria connotazione pittorico-figurativa in favore di un’unione di materiali e tecniche che sfocia non di rado in lavori realizzati sotto forma di lightbox (date e inaugurazione ancora da definire).

Il periodo natalizio vedrà invece la Biblioteca partecipare, con l’esposizione di opere di ceramisti e artisti locali, al tradizionale “Itinerario dei Presepi” toiranese, organizzato e coordinato dal Museo Etnografico della Val Varatella (dal 20 dicembre all’Epifania).

Con l’anno nuovo si prevede innanzitutto un ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con lo scrittore Maurizio Pupi Bracali, in cui saranno presentati ai cittadini e agli utenti del sistema bibliotecario l’ultimo libro dello stesso giallista cerialese e altri noir di ambientazione locale.

Per il mese di febbraio è inoltre in programma l’allestimento di una mostra personale di Giannina Caffa, che mediante la morbidezza dell’acquarello restituisce, in modi delicati e poetici, alcuni scorci rappresentativi e simbolici della nostra terra.

Presumibilmente nel periodo di marzo-aprile, sarà invece la volta dell’artista finalese Marilisa Parodi, la quale proporrà un’originale mostra di artigianato artistico incentrata sull’antica tecnica del macramè, di derivazione araba. Tra le particolarità di questa iniziativa, l’esposizione di alcuni pezzi facenti parte di una collezione denominata “Trame”, che associa ad ogni opera la frase di uno scrittore, con una suggestiva convergenza tra le trame di filo sapientemente intrecciate e le trame del libro, intese sia in relazione alla scrittura che alla lettura (date da definire).

Altra pregiata e graditissima partecipazione, quella del fotografo professionista e guida naturalistica Carlo Lovisolo, ormai noto e apprezzato, per competenza e personalità, a livello nazionale. Pubblicate in diversi volumi dalla fine degli anni ’90, e sempre tese a restituire con precisione la ricchezza e il fascino naturale del Finalese, le sue foto saranno proiettate in occasione di una conferenza da lui tenuta, che permetterà a tutti i presenti di approfondire gli aspetti ambientali, naturalistici e storico-culturali di una vera e propria perla del nostro territorio (data da definire).

Informazioni più precise circa date, luoghi e modalità delle iniziative segnalate saranno disponibili volta per volta nel sito del Comune di Toirano, in quello del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella (http://sbvv.tecaweb.it), e sulla pagina Facebook della Biblioteca.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium