/ Politica

Politica | 13 settembre 2016, 17:15

Il Movimento Cinquestelle boccia la "variante di Noli"

Queste le obiezioni: "Rapporti costi-benefici inadeguati, lentezze burocratiche, mancata messa in sicurezza dei fronti franosi"

Il Movimento Cinquestelle boccia la "variante di Noli"

"Rapporti costi-benefici inadeguati, lentezze burocratiche, mancata messa in sicurezza dei fronti franosi". Così Andrea Melis boccia il progetto del tunnel di Capo Noli, al centro di un'interrogazione presentata questa mattina dal MoVimento 5 Stelle, alla luce del parere favorevole del Comitato regionale di Via sulla variante di tracciato sull'Aurelia.

"Restano forti perplessità sull'opera - chiarisce Melis - A cominciare dall'iter procedurale durato 2 anni, sfruttando una lacuna normativa nazionale che non impone termini perentori. Ma a preoccupare di più è la sostanza del progetto, che resta monco nel tratto conclusivo, ovvero nella zona più soggetta a fronti franosi".

Il consigliere regionale M5S affronta poi la questione economica. "Il progetto attuale prevede costi pubblici intorno ai 50 milioni di euro. Ma, alla luce della prescrizione posta ad Anas che prevede il mantenimento del tratto attuale dell'Aurelia, inevitabile attendersi una variante e, quindi, costi ancora maggiori". "Il rapporto costi-benefici non giustifica certamente l'attuale opera - conclude Melis - A questo punto non resta che valutare seriamente delle alternative, a partire dalla messa in sicurezza di tutto il litorale, lasciando intatto il tratto attuale e rimettendo in vita il tratto ferroviario storico abbandonato. Un progetto dall'impatto e dai costi decisamente minori".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium