/ Sanità

Sanità | 22 settembre 2016, 11:15

Cresce il tasso di mortalità dovuto al cancro in Liguria

L'attenzione torna in Provincia di Savona e ad Albenga dove si era chiesto un monitoraggio sull'incidenza dei tumori nella popolazione in particolare tra giovani e giovanissimi.

Cresce il tasso di mortalità dovuto al cancro in Liguria

Cresce il tasso di mortalità dovuto al cancro in Liguria. I dati sono chiari ed impietosi nel 2012 la nostra regione ha raggiunto il tasso di mortalità più alto di tutte le altre regioni Ue.

Sono 364 decessi ogni 100 mila abitanti questo quanto emerso dall'annuario Eurostat 2016 che fa un quadro anche sulle altre regioni italiane evidenziando come, per contro la Calabria (con la sua terra dei fuochi e le sue problematiche ) è stata una delle regioni col tasso più basso, pari a 230 morti ogni 100mila abitanti.

Sulla base di questo dato, l'analisi statistica sottolinea un divario di mortalità tra nord e sud, oltre che in Italia, anche in Spagna e in Germania. Germania e Regno Unito sono stati i due Paesi col maggior numero di regioni, ben 13, che hanno registrato un tasso di mortalità grezzo per cancro di almeno 290 ogni 100mila abitanti; segue l'Italia, con otto regioni - tra queste Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria - e Olanda, con quattro regioni.

Questi dati riportano gli interrogativi sollevati anche in provincia di Savona dove la percezione che questi mali incurabili stiano crescendo e colpendo sempre di più giovani e giovanissimi ha portato la popolazione a chiedere con forza che venga fatta chiarezza sui dati.

Lo si è fatto in particolare ad Albenga dove, durante un consiglio comunale è emersa proprio la volontà di portare avanti un monitoraggio sul tema (vedi articolo) 

Richiesta poi presa a cuore dai consiglieri di Forza Italia Eraldo Ciangherotti e Ginetta Perrone che hanno incontrato il primario di oncologia di Genova ricevendo indicazioni su come promuovere accertamenti e monitoraggi specifici sul territorio (vedi articolo).

Intanto, un dato di fatto è che in Provincia di savona ancora non è stato istituito un registro tumori (così come in diverse altre provcincie in tutta Italia (Vedi cartina per scoprire le zone monitorate o visita il sito www.registri-tumori.it )

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium