ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 24 settembre 2016, 07:43

Tanti appuntamenti per il weekend, tra arte cultura spettacolo e storia

Tanti appuntamenti per il weekend, tra arte cultura spettacolo e storia

Un weekend ricco di appuntamenti in Provincia di Savona. Ecco quelli da non perdere:

ANDORA: Apre la stagione espositiva autunnale del Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo Tagliaferro la mostra internazionale “Motori dell’Immaginario - Fuochi Narrativi del Fermo Immagine” Vis-à-Vis Abbas Kiarostami e Vincenzo Cabiati, promossa da CE Contemporary Milano. L’inaugurazione ha luogo oggi, sabato 24 settembre alle ore 18.30 alla presenza del Sindaco Mauro Demichelis e dell’Assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi.

LAIGUEGLIA: continuano i festeggiamenti per la tradizionale fiera di San Matteo . Oltre cento gli stand che animano il borgo, tra i più Belli d'Italia, con colori e sapori provenienti da tutta Italia e non solo. (vedi programma completo)

ALASSIO: continua la sesta edizione di “Vita da aMare” Si tratta di un appuntamento dedicato ai ragazzi diversamente abili che arrivano dalla Lombardia, un centinaio compresi gli accompagnatori. Durante i tre giorni i giovani verranno fatti avvicinare alla vita in mare attraverso varie attività.

Inoltre La Soams di Solva, gli amici del Borgo Coscia, Eclayonlus Alassio, alla SMS di Moglio e VivAlassio new Generation, invita tutti sabato 24 settembre dalle ore 19.30, in frazione di Solva di Alassio, per una festa benefica con il piatto principe che sarà l’Amatriciana e altre specialità culinarie locali.L’intero incasso sarà devoluto alle famiglie colpite dal terremoto.

ALBENGA:Domenica 25 settembre alle ore 10 presso l'ex Caserma Piave a Vadino di Albenga, avrà luogo l'8° raduno dei Bersaglieri in congedo del 14° Battaglione “Sernaglia” con il patrocinio del Comune di Albenga, del Centro “Pannunzio" e dell’Ascom. Sono previsti, tra l’altro,l’alzabandiera, il canto dell’Inno di Mameli, la sfilata di corsa dei bersaglieri,  il saluto del Sindaco di Albenga avv. Giorgio Cangiano e l'intervento dello storico prof. Pier Franco Quaglieni sul centenario della Grande Guerra e della morte eroica del bersagliere ciclista Enrico Toti che,colpito a morte, lanciò simbolicamente la stampella contro il nemico.

Inoltre si terrà la 2 gymkana citta di Albenga. Dominica 25 settembre in piazza Europa alle 8.30 scatterà la 2 edizione della gymkana citta di Albenga organizzata dall ASD Ufficiali di Gara rivera di ponente. La manifestazione rientra nel 3 Trofeo Gymkane Riviera di Ponente.

SAN GIORGIO D'ALBENGA :Sabato 24 e domenica 25 settembre tornerà, patrocinato dal Comune di Albenga, uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno albenganese: la 10° edizione della Festa d’Autunno.
La manifestazione, nata nel 2007 per iniziativa di alcuni parrocchiani, si prefigge di promuovere la conoscenza del mondo animale ed agricolo e si svolgerà, come di consueto, nell’area adiacente la Chiesa nuova di San Giorgio e sul campo sportivo. Come poc’anzi ricordato, l’intento degli organizzatori è quello di avvicinare il pubblico al mondo animale ed agricolo, con un occhio di riguardo rivolto ai più piccini.

CERIALE: Anche a Ceriale Sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 si aprono le porte delle aziende agricole e agrituristiche che svolgono attività didattiche e divulgative per le scuole nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente. Ma non solo: per la prima volta, questa edizione vedrà la partecipazione anche delle aziende ittiche che completano con i segreti della pesca e del mare l’offerta didattica.

L'appuntamento è presso l'AZIENDA AGRICOLA Giardino dell’OrchideaVia Aurelia, 314 – Ceriale
tel 0182 931456 – cell 349 5832180
giardino_orchidea@alice.it.
Attività didattica
• La fattoria degli animali
• Natural-dipingendo con erbe
aromatiche e orchidee

Tutti i laboratori e i percorsi didattici sono gratuiti e su prenotazione. Si svolgeranno dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

BORGHETTO SANTO SPIRITO Sabato 24 settembre dalle 9.30 alle 19.00 (orario continuato) si svolgerà una raccolta alimentare in favore degli ospiti del canile di Finale Ligure.

In occasione il Centro Fortesan, che ha sede in Corso IV Novembre n. 51/R a Borghetto Santo Spirito, in collaborazione con l'associazione degli Amici del canile di Finale Ligure "Elsa nata libera" organizza una colletta di cibo da destinare ai quattro zampe ospiti della struttura.

LOANO: Sabato 24 e domenica 25 settembre Loano ospiterà l’iniziativa “Capitolo dei cavalieri di Adelasia - Raduno delle confraternite enogastronomiche italiane ed europee" promossa dall’Associazione Culturale e Ricreativa "Antico Ordine dei Cavalieri di Adelasia e Paladini delle Tradizioni" con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Per l’occasione giungeranno a Loano più di trenta Confraternite enogastronomiche provenienti dalla Francia, dal Belgio, dal Portogallo e dall'Italia. Le confraternite, ospitate a Loano 2, coinvolgeranno la città domenica 25 settembre con una sfilata che partirà da Piazza Italia alle ore 10.00 e attraverserà le vie del centro storico e il lungomare. (vedi articolo)

inoltre Sabato 24 settembre alle ore 21,00 , a Loano, l’Oratorio N.S. del SS. Rosario sarà teatro dell’ultimo appuntamento dell’estate della rassegna “I Concerti dei Turchini”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

BORGIO VEREZZI: Sabato 24 Settembre – Opere Parrocchiali, Parco Manduea e via del paese, pomeriggio 20° TROFEO CITTÀ DI BORGIO VEREZZI – GROTTE DI BORGIO VEREZZI – Gara di MTB per bambini (7-12 anni) presso il parco “Manduea” 5^Tappa del giro della Provincia di Savona.

Sempre sabato 24 Settembre – Campetto Opere Parrocchiali di Via IV Novembre, dalle 18,30 Birre artigianali, panini e… stuzzicherie varie A cura di AIB protezione Civile in collaborazione con Parrocchia di S.Pietro, Confraternita di S.Stefano, GS Ruota Libera

Domenica 25 settembre ore 8.30 Camminata ad andatura libera nei borghi, boschi e sentieri di Borgio e Verezzi, secondo due percorsi di diversa durata e difficoltà. Iscrizioni presso le Opere Parrocchiali (via IV Novembre) dalle ore 8,30; partenza ore 9,30 percorso 12 Km, partenza ore 10,00 percorso 7,5 Km

FINALE LIGURE Ritorna Finale for Nepal, in programma dal 23 al 25 settembre 2016 a Finalborgo e nelle falesie del Finalese, un momento di sport e di solidarietà che è ormai divenutato un must di fine stagione. Per tre giorni, Finalborgo, il cuore antico di Finale Ligure, cambierà volto e verrà invasa da pareti artificiali di arrampicata, dove si succederanno sia grandi nomi del boulder sia semplici amanti di questa spettacolare disciplina in gare ormai diventate un appuntamento fisso nei calendari.

L’evento clou di FINALE FOR NEPAL 2016 sarà il concerto degli Africa Unite, gruppo storico del panorama reggae-dub che verrà ospitato presso il Campo Viola di Finalborgo la sera del 24 settembre, insieme, dalle ore 20 a Eazy Skankers Igs. Sistah Awa, Groove yard sound system, Play che apriranno e chiuderanno il concerto. Gli “Africa Unite”, storica band piemontese che coinvolge appassionati di musica reggae di ogni età, festeggerà in occasione di Finale for Nepal i 30 anni di attività.

Inoltre Domenica 25 settembre alle ore 15:00 a Finalborgola prima gara di downhill medioevale fra le vecchie mura di Finalborgo. 700 metri di linghezza, 150 metri di dislivello di puro divertimento con un percorso adatto a tutti e per tutte le età. Iscrizione 15 euro per info : info@finaleoutdoorresort.com

BERGEGGI:Escursioni guidate in canoa: COLORI E LUCI D’AUTUNNO NELL’AREA MARINA PROTETTA ISOLA DI BERGEGGI L’escursione è indicata per tutti!

Prescrizioni: saper nuotare, minori di anni 12 accompagnati, sottoscrizione manleva, utilizzo giubbetti salvagente in uso. Le escursioni avranno luogo con condizioni meteo favorevoli a giudizio della guida e dell’organizzazione. Info, orari e prenotazioni:Tel 019/859777 – LASCIATE UN MESSAGGIO  -  SARETE RICHIAMATI

SPOTORNO:Sabato 24 Settembre prima edizione per “Children Of The Beach – Spotorno Rock Festival”. Dalle ore 18:30 in Piazza della Vittoria concerti gratuiti con The Winstons, Space Aliens From Outer Space, Le Carogne, Dhvani e Cantiere 164.

L’iniziativa, promossa dal comune di Spotorno in collaborazione con l’Associazione Raindogs House, “nasce dalla voglia di salutare l’estate con un grande festival rock”.
Durante la serata, esposizione di vinile a cura di Savona Vinile e somministrazione bevande e panini a cura della Polisportiva Spotornese.

SAVONA: domenica 25 settembre In occasione del 120° anniversario della nascita del Presidente più amato dagli Italiani, Sandro Pertini, il capo dello Stato Sergio Mattarella si recherà alla mattina presto presso la casa-museo Pertini e a redergli omaggio al cimitero di Stella San Giovanni. Dopo la visita si trasferirà a Savona dove avverrà la commemorazione ufficiale  presso la fortezza del Priamar alle 11.30. Occasione per far visitare al Presidente il Museo Pertini con le opere donate alla città dal presente più amato della storia della Repubblica

Inoltre Sabato 24 domenica 25 dal mattino due giornate di sport acquatico nel porto di Savona.
La Canottieri Sabazia, organizza nella zona Darsena e spazio acque antistante, il “Trofeo Presidente della Repubblica”, la International canoe competition, il palio dei Gozzi e il festival dragon boat, numerose iniziative anche per i più piccoli.

Continua poi sabato 24 settembre si terrà al Mercato Civico di Savona Primi al Mercato per riscoprire la ricchezza dei primi piatti tipici della nostra regione e gli innumerevoli prodotti d’eccellenza che contraddistinguono la Liguria.
L’evento si concentrerà sull’esposizione e vendita di prodotti alimentari di qualità, con diverse postazioni riservate alla ristorazione street food

Il Civico Museo Archeologico e della Città in merito alle “Giornate Europee del Patrimonio” organizza una visita guidata agli spazi museali e alle aree archeologiche del Priamàr.
L’appuntamento è per sabato 24 settembre dalle ore 11.00 alle ore 12.30 presso il Museo Archeologico. La visita sarà a cura dalla dott.ssa Rita Lavagna. In occasione dell’evento il museo applicherà la tariffa ridotta . Sabato 24 settembre ritrovo in piazza Monticello alle ore 17.00; domenica 25 settembre ore: 9.0-13.00
Passeggiata guidata lungo le mura medievali trecentesche. Nella serata di sabato 24 settembre la passeggiata consentirà di vedere il giardino ricavato all’interno dell’unico tratto superstite delle mura civiche medievali.
Ai partecipanti verrà offerta una degustazione sabato 24 e domenica 25 settembre: giornate europee del patrimonio
Visita alle collezioni d’arte con ingresso gratuito.
Savona, Palazzo Gavotti
Visita libera – Dal 24 settembre 2016 al 25 settembre 2016
Orario: sabato 24 settembre: 10.00-13.30/15.30-8.30 domenica 25 settembre: 10.00-13-30

CELLE LIGURE:Sabato 24 e domenica 25 settembre 2016, centro storico, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 FIORI FRUTTA QUALITÀ…Evento di ortoflorovivaismo e biotecnologie al servizio dell’ambiente, giunto alla nona edizione, a cura del Comune di Celle Ligure.

Il centro storico della cittadina rivierasca sarà nuovamente trasformato in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una due giorni per conoscere ed apprezzare il meglio delle selezioni di piante e fiori.

ALBISOLA SUPERIORE Domenica 25 settembre 2016, alle 21.00, nell’area archeologica Alba Docilia ad Albisola Superiore, Massimo Wertmüller sarà di scena nell’ambito della rassegna teatrale “Eneide - un racconto mediterraneo”, da un progetto e per la regia di Sergio Maifredi e a cura del Teatro Pubblico Ligure.

SASSELLO:Dopo il rinvio per maltempo del 18 settembre, Sassello è pronta ad ospitare la Festa dell’Amaretto. L’appuntamento è domenica 25 settembre a partire dalle ore 14.00 con la possibilità di visitare gli stand dell’amaretto (tutte le fabbriche esporranno assaggi di tutti i loro prodotti migliori) e di gustare gratuitamente gli amaretti appena fatti in piazza.

Inoltre, ci saranno tanti giochi per adulti e per bambini (i giochi di una volta e Pompieropoli per i più piccoli), il concerto di chitarra e mandolino dei Pizzicanduo e i tre musei di Sassello aperti (il museo dell’amaretto prima di tutto, poi il nuovo polo museale Perrando che ospita un Mirò e un Francis Bacon e il Museo di scienze della terra a palazzo Gervino).

MILLESIMO :Continua fino a domenica 25 settembre la Festa del Tartufo.Il tartufo, nelle sue due qualità bianco e nero, sarà al centro della rassegna, allestita nella prestigiosa cornice di uno dei “Borghi più belli d’Italia”.Mai come per questa edizione il pregiato fungo sarà protagonista del “viaggio al centro del gusto” come lo slogan recita. Oltre al tradizionale mercato dell’enogastronomia, agli stand e ai ristoranti con menù a tema il programma prevede approfondimenti tematici, show cooking “stellato”, simulazioni di ricerca e l’allestimento in Piazza Italia del Palatartufo che ospiterà le Associazioni Tartufai Liguri e Piemontesi. Tutto il centro storico sarà coinvolto dalla manifestazione che dedicherà ampio spazio all’intrattenimento con concerti musicali che si alterneranno su due palchi installati per l’occasione.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium