ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 settembre 2016, 09:21

Successo per la mostra della ceramista Giovanna Oreglia

Successo per la mostra della ceramista Giovanna Oreglia

Continua con grande successo di pubblico, proveniente non solo dalla Francia e dall’Italia , ma anche da Argentina, Spagna, Belgio, Olanda, Inghilterra, la mostra personale della ceramista Giovanna Oreglia inaugurata sabato 17 settembre a Vallauris, presso l’associazione culturale Avec.

I nuovo lavori di Giovanna Oreglia, il cui tema portante è l’onda, sono stati presentati da Sonia Pedalino.

La Oreglia ha avuto un percorso artistico lungo e graduale, incominciato con la decorazione di vasi e piatti, in seguito ha sperimentato l'engobbio, gli smalti e la modellatura dell'argilla. Quello della Oreglia è un cammino personale ricco di contenuti, di simbologie e di significati profondi. Nelle sue opere le superfici sono attraversate da forme tortuose, sinuose, ondeggianti. Pezzi di argilla si posano leggeri come foglie, come ricordi di esperienze.

Il motivo dell’ onda presente in mostra , può essere interpretato dal fatto che a volte si viene sopraffatti da ondate di felicità o di entusiasmo, a volte ci invade la disperazione. In special modo gli artisti, anime profonde e sensibili arrivano in breve tempo all'euforia oppure allo sconforto. Il risultato è un'opera che nasce dall'anima e ne raffigura la forza; anche se le onde si infrangono sugli scogli trovano sempre la forza di ricominciare, e questo rappresenta anche la tenacia di questa artista che mette tutta se stessa nelle opere che crea e alle quali affida il suo animo a volte tormentato a volte felice.

La mostra fa parte del percorso artistico della Biennale di ceramica di Vallauris, famosa per le fornaci di ceramiche e produzione di vasellame, oltre che per aver ospitato per molti anni Pablo Picasso. Cittadino onorario della città, Picasso ha contribuito in modo straordinario a rinnovare la ceramica di questa splendida cittadina della Provenza negli anni cinquanta.

 

 

Giovanna Oreglia

pittrice e ceramista, dopo aver sperimentato diverse tecniche pittoriche, si è dedicata all'arte della ceramica. Per un certo periodo l'artista ha dipinto i paesaggi toscano, provenzale e ligure, di quest'ultimo in prevalenza borghi dell'entroterra, su vasi, piatti e formelle da lei plasmati. Ha realizzato importanti pannelli murali e si è cimentata nella scultura in terracotta.

Negli ultimi anni, pur continuando a raffigurare nelle sue opere borghi abbandonati, tetti e vecchie case, la Oreglia si è impegnata in nuove forme di espressione, alternando nella decorazione dei manufatti la tecnica dell'engobbio con terre naturali coloranti, maiolica, ossidi e smalti, ottenendo interessanti e piacevoli effetti.

Il percorso del figurativo all'informale è stato lento e graduale, una chiara esigenza di sintesi. Nella produzione più recente l'artista rappresenta concetti profondi e personali attraverso linee curve e forme ondulate.

Opere di Giovanna Oreglia si trovano presso le città di: Ajaccio (Corsica) - Pultusk (Polonia) – Jena (Germania) – Erfurt (Germania) – La Roche sur Yon Vandea (Francia) – Pommiers (Francia) – Susha Beskidzka (Polonia) – Waterloo (Belgio).

Ha esposto in numerose e prestigiose mostre personali e collettive in Italia e all'estero. Del suo impegno artistico hanno scritto quotidiani e periodici di arte e cultura, tra i quali: LA STAMPA, LA GAZZETTA DI ASTI, NICE MATIN, IL GIORNO di Milano, ARTE MONDADORI, ARTE CULTURA, CALEIDOSCOPIO, COMUNIC'ART, PIGMENTI CULTURA.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium