ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 settembre 2016, 19:20

Pietra punta sulla stagione autunno/inverno: rilancio dell’outdoor e maxidiscoteca in piazza a Halloween

L’assessore Rembado: “Abbiamo già dimostrato che si può offrire qualità pur minimizzando i costi”

Pietra punta sulla stagione autunno/inverno: rilancio dell’outdoor e maxidiscoteca in piazza a Halloween

Daniele Rembado, assessore al Turismo e alla Cultura di Pietra Ligure, è indubbiamente soddisfatto dei risultati conseguiti a livello di iniziative per l’estate appena trascorsa e, nel contempo, traccia un percorso per la programmazione autunno/inverno.

Spiega Rembado: “Il nostro punto di forza è stato nella capacità di creare grandi iniziative capaci di autofinanziarsi, con contenuti importanti per l’immagine di tutto il paese e, al tempo stesso, minimi costi di organizzazione. Un esempio lampante è stato il concerto di Fiorella Mannoia, che ha radunato circa duemila persone e, solo grazie al prezzo del biglietto, ha coperto quasi totalmente le spese. Ed è evidente che i soldi risparmiati in un evento possono essere reinvestiti in altre iniziative”.

Una programmazione “per tutti”, come tiene a precisare l’assessore: “Abbiamo avuto alcuni eventi-clou, come le infiorate nel centro cittadino, Bim Bin Gio Co, la Gastronomica e Dolcissima Pietra capaci di catalizzare l’attenzione di intere famiglie. In particolare proprio Bim Bin Gio Co è stato dislocato nei giorni e negli spazi, in modo da offrire una settimana intensa per il nostro mini-turista, che così scopre il territorio e ne trae un arricchimento personale”.

Il futuro, per salvare non solo Pietra Ligure ma tutta questa Riviera che ormai per troppi anni ha puntato sul binomio sole/mare, è la destagionalizzazione. Ci spiega ancora l’assessore: “A ottobre punteremo sullo sport. Avremo il 6 e 7 ottobre il Pietra Polo Beach Cup, un torneo con i cavalieri che giocano a polo sulle nostre spiagge, creando la suggestiva vista d’insieme di questi cavalli che corrono sul litorale; sabato 15, un’altra disciplina particolare abbinata alla spiaggia, con il Foot golf, cioè il golf giocato con i piedi; sabato 22 si terrà la quinta edizione della maratona RunRivieraRun sul lungomare e per le vie cittadine”.

Com’è il quadro del turismo invernale, qui a Pietra?

“Nel periodo natalizio abbiamo un turismo consolidatissimo, la città si popola letteralmente. E stiamo progettando delle rassegne che siano trasversali, cioè in grado di accontentare tutti. Per Halloween, invece, vogliamo puntare sui giovani e organizzeremo, in quel weekend, una vera maxidiscoteca a cielo aperto nel centro storico”.

Quanto è diverso, il turista estivo, rispetto a quello invernale?

“Ovviamente c’è un abisso tra le due realtà, ma sono legate tra loro da un’unica costante: quella del territorio. Per questo motivo vogliamo investire in una grande scommessa, che è l’outdoor. Si tratta di un patrimonio enorme che non è ancora stato valorizzato come merita. Abbiamo il dovere di potenziarlo e per questo motivo avvieremo una serie di incontri con tutti i Comuni vicini per creare una rete solida e variegata di offerta proprio nel campo dell’outdoor”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium