/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2016, 11:37

Nuova stagione per l'Opera Giocosa

"La Follia" è il fil rouge tra gli appuntamenti di ottimo livello di quest'anno

Nuova stagione per l'Opera Giocosa

Il fil rouge della stagione del Teatro dell'Opera Giocosa di Savona quest'anno è la Follia. In estate l’abbiamo vista nell’ossessione morbosa di Rigoletto e, più che mai, nella mente sconvolta di Lucia, che muore nel dolore e nel delirio.

Ora, in autunno, arriva un pizzico di leggerezza e fantasia, tra lieti finali e ricordi sfumati. - Ed ecco allora Nina, o sia la pazza per amore - commedia in prosa ed in verso per musica tradotta dal francese.

Libretto di Benoit-Joseph Marsollier des Vivetières, traduzione italiana di Giuseppe Carpani con aggiunte di Giovambattista Lorenzi. Musica di Giovanni Paisiello. Nuova edizione critica a cura di Lucio Tufano. Prima esecuzione in tempi moderni della prima versione andata in scena in S.Leucio (Caserta), Palazzo Reale, il 25 giugno 1789.

L’opera va in scena domenica 16 ottobre - ore 15.30 - al Teatro Chiabrera. Spettacoli per le scuole: mercoledì 12 e venerdì 14 ottobre - ore 10.30.

Cast: Giuseppina Piunti (Nina), Francisco Brito (Lindoro), Rocco Cavalluzzi (Conte), Carolina Lippo (Susanna), Andrea Vincenzo Bonsignore (Giorgio). Direttore: Alvise Casellati Regia e Scene: Stefania Panighini Costumi: Veronica Pattuelli Scene realizzate da Damiano Pastoressa Orchestra Sinfonica di Sanremo Coro Lirico Pietro Mascagni di Savona Maestro del Coro: Gianluca Ascheri.  In collaborazione con il Giovanni Paisiello Festival di Taranto.  

EVENTI COLLATERALI

Giovedì 6 ottobre – ore 20.45 – nella sala Stella Maris (S. Raffaele al Porto), Gustavo Malvezzi terrà una conferenza illustrativa sull'opera dal titolo “Nina: follia e sensibilité”.

Sabato 8 ottobre - ore 12 – nel foyer del Teatro Chiabrera è previsto un incontro con stampa e pubblico sull'opera e sulla stagione autunnale.

Sabato 15 ottobre – ore 18 – nel foyer del Teatro Chiabrera i protagonisti dell'opera incontrano il pubblico; segue aperitivo.

Secondo appuntamento di stagione, Gianni Schicchi, atto unico di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano basato su un episodio del Canto XXX dell'Inferno di Dante. L’opera va in scena venerdì 18 novembre - ore 17.00 - al Teatro Chiabrera. (L'opera sarà preceduta da una breve prolusione).

Spettacolo per le scuole: venerdì 18 novembre - ore 11.00. Cast: Studenti dei corsi di secondo livello del Conservatorio di Musica G. Puccini della Spezia con la partecipazione straordinaria di Stefano Antonucci nel ruolo del protagonista.

Direttore: Giovanni Di Stefano, Regia e Scene e Luci: Luca Ferraris, Costumi: Anita Lamanna,  Orchestra del Conservatorio di Musica G. Puccini della Spezia. Produzione e nuovo allestimento Teatro dell'Opera Giocosa di Savona in collaborazione con il Conservatorio di Musica G. Puccini della Spezia.

Mette il sigillo al cartellone Notte per me luminosa – scene liriche su personaggi dell'ariostesco Orlando Furioso, il folle per antonomasia. Musica di Marco Betta e libretto di Dario Oliveri. In scena domenica 11 dicembre - ore 17.00, al Teatro Chiabrera. (L'opera sarà preceduta da una breve prolusione).

Spettacolo per le scuole: Lunedì 12 dicembre - ore 10.00 e ore 12.00. Cast: Tony Contartese (Ludivico Ariosto), Francesca Tassinari (Angelica), Francesca Sartorato (Medoro, Astolfo) Direttore: Alessandro D'Agostini

Regia: Italo Nunziata, Luci: Andrea Ricci,  Ensemble da camera della Fondazione Teatro Comunale di Modena,  Coproduzione Fondazione Teatro Comunale di Modena, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Fondazione Teatro Municipale di Piacenza.

La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera, P.zza Diaz, 2 – Savona, avrà i seguenti orari: dal LUNEDÌ al SABATO dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19; sarà comunque possibile acquistare il biglietto presso il Teatro Chiabrera un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito www.operagiocosa.it Per informazioni, telefonare al numero 019 8485974 oppure al numero 366 6726682.

Opzione Last Minute. Mezz'ora prima dello spettacolo si potrà acquistare il biglietto ridotto al 50% del prezzo intero di vendita. Il numero dei biglietti a disposizione e l'ubicazione del posto a sedere sono a discrezione del Teatro. Il biglietto last minute è disponibile esclusivamente nelle sere di spettacolo presso lo sportello situato all'interno del Teatro Chiabrera di Savona.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium