ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 28 settembre 2016, 11:30

Asl 2 entra in funzione il sistema di prenotazione diretta di TC e RM presso gli sportelli CUP del territorio

L'obiettivo è l'abbattimento dei tempi di attesa

Asl 2 entra in funzione il sistema di prenotazione diretta di TC e RM presso gli sportelli CUP del territorio

Dopo la sperimentazione dell’accesso diretto per le prestazioni radiologiche avviato a inizio settembre, l’Asl 2 Savonese introduce un’altra importante novità sempre nel campo della diagnostica per immagini. E’ infatti entrato a pieno regime il sistema di prenotazione diretta di TC e RM presso gli sportelli CUP del territorio.

“Da inizio settembre i pazienti ambulatoriali esterni, ovviamente muniti di richiesta del medico, possono prenotare immediatamente tramite gli operatori CUP indagini TC e Risonanze magnetiche in ambito radiologico e neuroradiologico.” afferma il Dott. Riccardo Padolecchia, direttore del Dipartimento Immagini dell’Asl 2.

Sino ad oggi i cittadini che si presentavano agli sportelli con in mano la ricetta del medico curante, completa dell’indicazione della priorità di esecuzione, non potevano conoscere subito la data e il giorno dell’esame, come avviene per altre prestazioni diagnostiche, ma dovevano attendere qualche tempo prima che un operatore li contattasse telefonicamente per comunicargli le sedute libere e quindi concordare l’appuntamento.

“Quanto sopra si è potuto realizzare sfruttando al meglio i tempi-macchina delle apparecchiature TC e RM attualmente in dotazione alle strutture di Neuroradiologia e Radiologia dei quattro Ospedali della provincia: S. Corona, S. Paolo, S. Giuseppe e S. Maria di Misericordia.”

“La nuova procedura consente al paziente non solo di conoscere immediatamente il giorno e l’ora dell’appuntamento ma anche di ricevere utili informazioni e chiarimenti sulla corretta procedura da eseguire in vista dell’esame”.

Sempre con l’obiettivo di abbattere i tempi di attesa, sfruttando appieno le sedute disponibili, è stato ancora incrementato l’attività di re-call: “i nostri operatori verificano quotidianamente  i posti non occupati dai pazienti ricoverati il giorno prima, e chiamano le persone in lista per chiedere la loro disponibilità a presentarsi per l’esecuzione dell’esame richiesto”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium