ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 30 settembre 2016, 13:45

Il PD contro la chiusura delle Officine Trenitalia di Savona

Intervento dei consiglieri Paita e Lunardon: "Sono strutture situate in posizione strategica"

Il PD contro la chiusura delle Officine Trenitalia di Savona

"Un tavolo urgente con la dirigenza di Trenitalia e le organizzazioni sindacali per scongiurare la chiusura dell’Officina Cargo di Rivarolo e delle Officine Lavorazione Batterie di Savona". A chiederlo sono i consiglieri regionali del Partito Democratico in un ordine del giorno presentato oggi in aula e approvato all'unanimità.

"Il 27 luglio scorso – precisano i consiglieri regionali Raffaella Paita e Giovanni Lunardon – Trenitalia ha annunciato la chiusura dell’Officina Cargo per la riparazione dei treni merci situata a Rivarolo, dove non molto tempo fa sono stati investiti 800 mila euro per interventi di rinnovamento e adeguamento strutturale".

"L’Officina – si legge nell’ordine del giorno – si trova in una posizione strategica sull’asse Genova-Rotterdam, una via commerciale importante per lo sviluppo del sistema portuale genovese e ligure".

Secondo il Gruppo Pd la chiusura di questo sito sarebbe in controtendenza con la volontà di potenziare il traffico portuale su rotaia e con i lavori del Terzo Valico (di cui è stato recentemente finanziato il terzo lotto).

"Senza contare – aggiungono Paita e Lunardon – che nell’Officina, oltre ai dipendenti di Trenitalia, sono impiegati molti lavoratori degli appalti per i quali non sarebbe prevista alcuna ricollocazione. Entro fine anno, inoltre, le Officine Lavorazione Batterie di Savona saranno trasferite a Voghera producendo circa una ventina di esuberi, sempre sul fronte dei lavoratori degli appalti".

"Una vicenda, quest’ultima, che va ad aggravare ulteriormente la situazione lavorativa e industriale del territorio savonese. Per tutte queste ragioni chiediamo alla Giunta regionale di convocare un tavolo con la dirigenza di Trenitalia e i sindacati e ad assumere ogni utile iniziativa per evitare la chiusura di questi due siti e tutelare l’occupazione e la presenza industriale strategica di Trenitalia in Liguria”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium