/ Savona

Savona | 30 settembre 2016, 17:30

Savona, in Banca Carige la mostra di Renata Minuto: "Apriamo il nostro patrimonio ai cittadini"

XV edizione di "Invito a Palazzo": la manifestazione organizzata a livello nazionale dall'Associazione Bancaria Italiana allo scopo di rendere fruibile al pubblico il prezioso patrimonio artistico delle banche italiane

Savona, in Banca Carige la mostra di Renata Minuto: "Apriamo il nostro patrimonio ai cittadini"

Domani, sabato primo ottobre, Carige parteciperà alla XV edizione di "Invito a Palazzo", la manifestazione organizzata a livello nazionale dall'Associazione Bancaria Italiana allo scopo di rendere fruibile al pubblico il prezioso patrimonio artistico delle banche italiane. Anche quest'anno il Gruppo aprirà le porte di numerose sedi storiche dislocate in tutta Italia: a Genova sarà visibile la sede centrale, a Savona la sede dell'Area Ponente di Corso Italia 10, a Palermo il palazzo del Monte di Pietà sede dell'Area di Sicilia, a Milano la sede di Banca Cesare Ponti di piazza Duomo.

In particolare, nella sede dell'Area Ponente in corso Italia, Carige offrirà al pubblico l'opportunità di visitare a mostra "Savona nel solco dei Papi Della Rovere" in cui verranno esposte diverse opere dell'artista savonese Renata Minuto, nota a livello internazionale per i suoi lavori su tela e in ceramica, tra cui la Madonna della Misericordia che adorna i Giardini Vaticani. La curatrice della mostra, Silvia Bottaro, critica d'arte e presidente dell'Associazione Culturale Aiolfi, ha selezionato tra le tante opere di Renata Minuto appartenenti alla collezione della Banca, quelle che rappresentano meglio il tessuto urbanistico e iconografico della città medievale al tempo dei Papi Della Rovere.

Nell'ambito della manifestazione, in apertura della mostra alle ore 10, Silvia Bottaro illustrerà al pubblico le opere esposte. Alle 16.30 nell'auditorium della Banca è previsto un art talk con Renata Minuto.

La sede savonese di Banca Carige custodisce numerosi capolavori dell'arte pittorica e ceramica, non solo locale. La collezione annovera opere di Aldo Mondino, Eso Peluzzi, Lucio Fontana, Enrico Baj, Emilio Scanavino, Renata Cuneo, Emanuele Rambaldi, Mario Berrino, Michele Cascella e molti altri. Nel programma delle proprie manifestazioni culturali Banca Carige intende promuovere la conoscenza di questo patrimonio, rendendolo fruibile, periodicamente, al pubblico con esposizioni e mostre.

Alessio Berta, dirigente responsabile Area Liguria Ponente Carige:

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium