ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 ottobre 2016, 11:15

Tartaruga vicino alle coste di Pietra Ligure

Il moltiplicarsi delle Caretta Caretta è indice di un mare pulito e di un ecosistema equilibrato

Tartaruga vicino alle coste di Pietra Ligure

Questo ottobre caratterizzato da giornate calde e da un mare limpido, particolarmente favorevole per gli avvistamenti in quanto illuminato da un cielo terso e chiaro, sta regalando qualche sorpresa positiva agli amanti della natura e dell’ambiente.

In particolare, l’ultimo avvistamento in ordine di tempo è stato nella tarda mattinata di sabato 1° ottobre, tra le 11:30 e le 11:45, quando una tartaruga di considerevoli dimensioni si è avvicinata alle coste di Pietra Ligure, in prossimità dei Bagni “Giardino”.

L’unica specie di tartaruga visibile nel Mar Ligure è quella che risponde al nome scientifico di Caretta Caretta, e non è neanche particolarmente comune. Questi avvistamenti, un tempo rari, si stanno però intensificando da due-tre anni a questa parte e, secondo gli ambientalisti che da decenni studiano il “Santuario dei Cetacei” (così viene chiamato il tratto di mare più o meno trapezoidale tra la Liguria, la Costa Azzurra e la Corsica, proprio per il proliferare di delfini e altre specie della stessa famiglia) la presenza di tartarughe è indice di un ecosistema equilibrato e di un mare pulito, quindi un ottimo segnale di “buona salute” per i nostri mari.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium