/ Solidarietà

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Solidarietà | martedì 04 ottobre 2016, 08:00

Grande successo per la Giornata del Dono a Mioglia

Sono stati ricevuti inoltre altri 46 regali da persone, sia del paese che dai paesi limitrofi, per un totale di 59 bambini, 65 adulti e 124 regali.

Grande successo per la Giornata del Dono a Mioglia

Ieri a Mioglia ha avuto grande successo l’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con l’artista Mabi Col per celebrare la Giornata Nazionale del Dono, promossa dall’Istituto Italiano della Donazione.

L’Istituto Italiano della Donazione ha lavorato affinché venisse istituito a livello nazionale, con un apposito articolo di Legge, il giorno del dono, con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme. La giornata vuole essere un segnale forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà; l'obiettivo è quello di costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori.

All’iniziativa del Comune hanno partecipato anche le Scuole Primaria e Secondaria di Mioglia e la Scuola Primaria di Pontinvrea: nonostante le difficoltà derivanti dall’istituzione di un’unica pluriclasse e l’esigua quantità di insegnanti rimasta, ciascun bambino ha preparato un dono da consegnare per la manifestazione. Oltre ai bambini e ai ragazzi delle scuole, hanno preso parte all’evento anche 15 mail-artisti da tutta Italia, che hanno fatto pervenire il proprio dono tramite posta. 

Sono stati ricevuti inoltre altri 46 regali da persone, sia del paese che dai paesi limitrofi, per un totale di 59 bambini, 65 adulti e 124 regali.

Dalle 17.30 è iniziata la performance distributiva durante la quale ciascun partecipante all’iniziativa ha ricevuto un dono estratto a sorte tra tutti quelli pervenuti. Ad ognuno di loro è stato inoltre consegnato un braccialetto dedicato all’iniziativa, realizzato dall’Istituto Italiano della Donazione.

La manifestazione è stata un evento simbolico per riflettere tutti insieme su un gesto che spesso viene commercializzato, strumentalizzato, o sottinteso: perché donare è il dono.

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore