ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Al Direttore

Al Direttore | 05 ottobre 2016, 09:30

Lettera aperta di Giuseppe Vittorio Piccini (Nuovo PSI) sulla figura di Pertini

"Pertini è un Socialista e un uomo d'azione. Nulla che fare con i Populisti da operetta che oggi si permettono di oltraggiare il suo nome"

Lettera aperta di Giuseppe Vittorio Piccini (Nuovo PSI) sulla figura di Pertini

"A margine della meritevole azione, da parte del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del suo Assessore alla cultura Ilaria Cavo, di riproporre ai Liguri e al Paese la figura di Sandro Pertini, abbiamo assistito a prese di posizione oggettivamente offensive non solo nei confronti della sua memoria ma spregiative della massima carica della Repubblica Italiana.

C'è un libro del 1981, non credo ristampato, di Raffaello Uboldi: "Il cittadino Sandro Pertini" che ripercorre la sua vita. Soffermandosi anche sul periodo che gli amici del Consigliere Vaccarezza chiamano "guerra civile". Il libro ricorda Pertini impegnato a organizzare i Partigiani Socialisti a Roma, la sua cattura e detenzione da condannato a morte, la sua salita al Nord a Milano a dirigere il CLN Alta Italia sino alla Liberazione, il suo coinvolgimento in azioni militari, la penosa fine della madre nella casa di Stella occupata dai nazisti, l'atroce morte del fratello, partigiano Socialista a Genova, nel lager di Flossenburg.

Ma Pertini è anche l'uomo che interviene in prima persona a Milano a fermare lo scempio del cadavere di Mussolini e a Savona a salvare la vita al delatore che lo aveva consegnato alla polizia fascista facendogli scontare 14 anni tra carcere e confino. Pertini è un Socialista e un uomo d'azione. Nulla che fare con i Populisti da operetta che oggi si permettono di oltraggiare il suo nome"

                                                               Giuseppe Vittorio Piccini
                                                               Segretario Regionale della                                                                        Liguria del Nuovo PSI

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium