ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 ottobre 2016, 09:45

Finale Ligure partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Per l’occasione tutti i bambini (5-12 anni) che visiteranno il Museo Archeologico del Finale accompagnati da almeno un adulto usufruiranno dell’ingresso gratuito

Finale Ligure partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Anche quest’anno, per la quarta edizione, il Museo Archeologico del Finale e la sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, ente gestore del museo, aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, promossa in Italia dall’Associazione Kids Art Tourism, che si svolgerà domenica 9 ottobre 2016.

Per l’occasione tutti i bambini (5-12 anni) che visiteranno il Museo Archeologico del Finale accompagnati da almeno un adulto usufruiranno dell’ingresso gratuito. Per gli adulti l’ingresso sarà di euro 5,00 cadauno.

Il 2016 è un anno olimpico. Quest’estate si è rinnovata la competizione atletica più nota e famosa, che ha visto la sua prima edizione nell’antica Grecia, nel 776 a.C.

Le Olimpiadi antiche erano qualcosa di profondamente integrato nella società e nella cultura: coinvolgevano aspetti religiosi, politici, economici. Le gare costituivano un momento di grande partecipazione e condivisione per la comunità: persino i conflitti bellici si interrompevano per consentirne lo svolgimento e la partecipazione.

La Giornata delle Famiglie al Museo vuole legarsi quest’anno ad una ricorrenza così importante proponendo un tema che sia riconducibile alla GARA vista come GIOCO, singolo o di SQUADRA e come occasione in cui confrontarsi con gli altri cercando di dare il meglio di se’: il Museo Archeologico del Finale per un giorno diventerà una “palestra” in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, confrontandosi i più piccoli, sostenuti nell’impresa dai familiari, potranno apprendere la storia e le tradizioni; alle ore 10.30 e alle ore 15.30, si potrà giocare e cimentarsi in gare di abilità, mira e velocità, utilizzando noci, astragali e birilli… i giochi dell’antica Roma… (prenotazione consigliata: tel. 019 690020; partecipazione gratuita).

Il Museo Archeologico del Finale domenica 9 ottobre 2016 sarà aperto dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00. Nel percorso espositivo le famiglie potranno trovare reperti originali, fedeli riproduzioni con le quali interagire, toccandole ed usandole, ambientazioni in scala reale e grandi disegni ricostruttivi, oltre a postazioni multimediali touch-screen con immagini, filmati e giochi, che rendono la visita al Museo Archeologico del Finale particolarmente piacevole.

Tutti i bambini che visiteranno il Museo Archeologico del Finale domenica 9 ottobre 2016 riceveranno un simpatico ricordo della giornata al museo.

www.museoarcheofinale.it

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium