ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 05 ottobre 2016, 13:47

Monica e Sergio pronti a partire con Pedaladonando, destinazione Lampedusa

Spiega Monica: "Raccoglieremo fondi per un Progetto di "Find the Cure", l'acquisto di un Water Tank (depuratore d'acqua) per l'ostello di O.D.C. in India"

Monica e Sergio pronti a partire con Pedaladonando, destinazione Lampedusa

Incontro in comune con il vice sindaco Riccardo Tomatis per un saluto prima della partenza. Con "Pedaladonando" Monica e Sergio percorreranno da Catania a Palermo la costa siciliana, per poi raggiungere in traghetto Lampedusa.

Preparativi e partenza sabato. Spiega Monica: "Sabato partiremo per la nostra pedalata e questi ultimi giorni sono i più frenetici e pesanti, vorrei essere già in bici a pedalare. Io di lavoro faccio la ragioniera, non ho grandi capacità di comunicazione, mi sono fatta un pò le ossa l'anno scorso con Albenga-Amsterdam, ma ho tanto da imparare. Ho capito che riuscire a trasmettere il messaggio del progetto è fondamentale, che sono tempi duri per le raccolte fondi, ma è anche vero che c'è tanta gente disposta ad aiutare. La passione per la bici, la fatica che si sopporta passando ore in bicicletta, accomuna tante persone, ci rende "animali della stessa razza". E quando questa passione ci da la possibilità di aiutare i più deboli, agli occhi di molti ci rende speciali. Ma non siamo speciali, siamo solo dei pedalatori, forse un pò folli, ma solo pedalatori"

Continua: "Avendo l'AVIS come sponsor, ogni tappa la concluderemo presso la sede AVIS della città. Raccoglieremo fondi per un Progetto di "Find the Cure" www.findthecure.it, l'acquisto di un Water Tank  (depuratore d'acqua) per l'ostello di O.D.C. in India (dove sono stata in Missione a febbraio)". 

Come sta avvenendo la raccolta fondi? "Sulla nostra divisa da ciclismo, donata dalla Parentini Bike wear; abbiamo 12 sponsor che sostengono direttamente il Progetto , bonificando alla  Onlus la loro donazione (il  costo del viaggio è completamente a ns. carico)". 

"Diversamente si può sostenere il Progetto con un crowdfunding  sul sito di find the cure www.findthecure.it/rete/pedala-donando/gara-solidale/, tutti possono contribuire "acquistando" i nostri km. Abbiamo diviso il nostro percorso in mini tappe, con Gran Premi della Montagna, Sprint, Soste in Luoghi significativi come Capaci, Cinisi e la casa di Impastato, oppure l'alba a Lampedusa, la Porta d'Europa. Simbolicamente ogni km. corrisponde ad un'euro donato. Così ci sono tappe per tutte le tasche, da 10, 20, 50 euro. E' semplice, basta scegliere la tappa, registrarsi ed entro 3 gg. bonificare o versare presso le sedi di Ceriale, Asti e Torino". 

"La raccolta sta andando bene, l'obiettivo del Water Tank sicuramente centrato ed allora la nostra attenzione volge verso la nostra ultima tappa: Lampedusa. Arriveremo sull'isola il 20/10 e nel pomeriggio incontreremo la Sindaco Giusi Nicolini a cui vogliamo portare il saluto e la solidarietà di tante persone che credono che l'accoglienza è un principio fondamentale su cui far crescere la nostra società, porteremo a simbolo una pergamena con un messaggio di Daniele Sciuto, Presidente di Find the Cure ed uno stralcio della canzone "Mio fratello che guardi il mondo" di Ivano Fossati, un genovese che come noi ama il mare e la gente di mare da sempre accoglie". 

"Find the cure è un comitato no profit che da 10 anni sostiene progetti in paesi a basso livello di sviluppo in Africa (Mali, Kenia, Tanzania) ed India; attualmente,però, si è sentita la necessità di attivare un Progetto sul nostro territorio, è denominato "io sono l'altro" e si occuperà di raccogliere fondi a favore di iniziative di Associazioni e Strutture conosciute che già operano nell'accoglienza di Migranti. Un'iniziativa già andata a buon fine è stata la raccolta di biciclette dai depositi di vari Comuni  (tra cui Albenga) e la successiva consegna al Centro Caritas di Saluzzo, per dare modo ai ragazzi del Centro di avere un mezzo per raggiungere il posto di lavoro. Di conseguenza, al raggiungimento del budget per il Water Tank destineremo la raccolta fondi al nuovo Progetto IO SONO L'ALTRO" conclude Monica. 

Elenco qui di seguito le tappe siciliane:

  • 08/10 arrivo a Catania
  • 09/10 rifugio sapienza e pernottamento  a Catania
  • 10/10 Siracusa
  • 11/10 Pozzallo
  • 12/10 Gela
  • 13/10 Agrigento
  • 14/10 Menfi
  • 15/10 Trapani
  • 16/10 Castellammare del golfo
  • 17/18-10 Palermo
  • 19/10 trasferimento Agrigento e traghetto per Lampedusa
  • 20/22 Lampedusa

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium