ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 ottobre 2016, 17:15

Incontro tra il Comune e i cittadini di Finalpia

Al centro del dibattito, la riprogettazione viaria e la riqualificazione dell’intero rione

Incontro tra il Comune e i cittadini di Finalpia

Nella mattinata del 10 ottobre l’amministrazione comunale di Finale ha incontrato una rappresentanza della comunità e dei commercianti del rione di Finalpia, per fare il punto sui lavori che, nell’arco di un anno da adesso, cambieranno volto all’intera zona.

Parlano praticamente a una voce il sindaco Ugo Frascherelli e l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Guzzi, nel descrivere l’andamento della riunione: “C’è stata un’ottima partecipazione, erano presenti oltre una ventina di persone. Le maggiori perplessità che ci hanno sollevato riguardano particolarmente due aspetti: la trasformazione della viabilità e il desiderio di vedere anche degli investimenti sul fronte del rilancio turistico.

Per quanto attiene a questo ultimo aspetto, possiamo garantire che partiremo da una riqualificazione urbanistica per poi far rivivere l’intero quartiere. Si tratta di rifare completamente una zona che in tanti anni nessuno ha mai ritoccato.

Per la viabilità, invece, c’è sempre il timore che l’introduzione di una ZTL (Zona Traffico Limitato) e di aree pedonali possa avere ripercussioni sul commercio, ma possiamo garantire che, grazie al rilancio dell’intero rione, non sarà così”.

In linea di massima, a quanto emerge dalla riunione, la popolazione è soddisfatta di come è stato ideato il restyling, tra alberature, rinnovo dell’arredo urbano e rimodernizzazione globale.

Per quanto riguarda i costi dell’operazione si parla di 650 mila euro per via Drione e via Molinetti e 300 mila per via Santuario. Sulle tempistiche è un po’ più difficile azzardare delle previsioni perché, come commentano gli amministratori, “Finale ha una stagionalità turistica che va da aprile a settembre e faremo in modo che i lavori non vadano a comprometterne l’andamento in alcun modo”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium