ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 ottobre 2016, 09:45

Savona: alla Ubik incontro con lo scrittore Marco Buticchi

Mercoledì 12 ottobre alle ore 18

Savona: alla Ubik incontro con lo scrittore Marco Buticchi

Mercoledì 12 ottobre alle ore 18 presso la Libreria Ubik Savona: incontro con lo scrittore Marco Buticchi e presentazione del libro “Casa di mare. Una storia italiana” (Longanesi). Introduce lo scrittore Roberto Centazzo. 

Il grande maestro italiano dei romanzi d’avventura Marco Buticchi (un milione di copie vendute in tutto il mondo, con romanzi come Le Pietre della Luna, Il vento dei demoni, Il respiro del deserto, La voce del destino) affronta la sfida più ardua: raccontare la storia vera della vita straordinaria e commovente di uno spericolato protagonista del boom economico: suo padre.

È la notte del 14 febbraio del 1983 quando Albino Buticchi si uccise. Ma cosa ha spinto un uomo abituato al successo a compiere quel gesto estremo? La vita di Albino Buticchi è stata tutta all'insegna delle passioni. Quella per la velocità e per le auto da corsa, innanzitutto, che lo porta a diventare un pilota di fama. Quella per il calcio, che lo fa diventare, poco più che quarantenne, presidente del Milan. E quella, dalle conseguenze tragiche, per il gioco d'azzardo: una passione divorante che lo costringe ad accumulare perdite via via sempre più ingenti. Una vita straordinaria la sua, costellata di avventure - dalle esperienze difficili durante la seconda guerra mondiale alla legione straniera fino alla vertiginosa ascesa economica e sociale durante gli anni del boom. Un'esistenza sempre al limite tra l'ambizione e l'eccesso e piena di accadimenti che, visti oggi, hanno quasi il sapore di un favoloso romanzo d'avventura. Eppure, sono state persone uniche come Albino Buticchi a fare l'Italia quando dell'Italia restavano solo macerie.

Marco Buticchi è Il maestro del romanzo itaiano d'avventura, con più di un milione di copie vendute in Italia e all'estero; è il primo autore italiano pubblicato da Longanesi nella collana «I maestri dell’avventura» (accanto a Wilbur Smith, Clive Cussler e Patrick O’Brian), in cui sono apparsi con grande successo di pubblico e di critica Le Pietre della Luna (1997), Menorah (1998), Profezia (2000), La nave d’oro (2003), L’anello dei re (2005), Il vento dei demoni (2007), Il respiro del deserto (2009), La voce del destino (2011), La stella di pietra (2013) e Il segno dell’aquila (2015), disponibili anche in edizione TEA. Nel dicembre 2008 Marco Buticchi è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica per aver contribuito alla diffusione della lingua e della letteratura italiana anche all’estero.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium