ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 ottobre 2016, 07:39

Torna "Zucca in Piazza" tante conferme e tante novità l'attesissima manifestazione a Rocchetta di Cengio

Di seguito tutte le novità e le riconferme, dai cocking show alla musica occitana, dai rapaci al truccabimbi e molto altro

Torna "Zucca in Piazza" tante conferme e tante novità l'attesissima manifestazione a Rocchetta di Cengio

Arriva la 12° edizione di Zucca in Piazza e, come ogni anno l’evento si arricchisce di stimoli e iniziative che  possano incontrare il consenso delle diverse sensibilità e interessi.

"Il cammino è stato lungo - spiegano gli organizzatori - ma l’impegno profuso da centinaia di produttori hanno consentito il pieno recupero di questa cucurbita, diventata un esempio di difesa della biodiversità partendo proprio da un prodotto “povero” ma ricco di suggestione."

Oltre alla presenza delle postazioni dei produttori e dei prodotti di qualità che daranno vita ad un mercato della terra che vuole essere sempre più attento selezionando solo produttori che offrono il loro prodottoospitando prodotti dei Presidi Slow Food comenel casodel Porro, del Peperone, dell’Aglio e del Cardo gobbo, quest’anno si è voluto legare e rendere protagonisti due prodotti non solo De.Co. ma entrambi saliti sull’ARCA del Gusto di Slow Food(L’Arca del Gusto viaggia per il mondo e raccoglie i prodotti che appartengono alla cultura, alla storia e alletradizioni di tutto il pianeta) ovvero la Zucca di Rocchetta e il Moco delle valli della Bormida.

Quest’ultimo sarà protagonista dell’inedita battitura con macchine d’epoca per far rivivere un momento di straordinaria attualità, il gusto di capire la filiera del prodotto.

Contestualmente si svolgerà il 3° Concorso di Cucina MasterZuccaChef , l’arrivo delle prime ricette conferma la validità di questa formula che gratifica chi partecipa ma rappresenta anche un momento di genuino cooking-show

In queste ore la commissione di esperti sta selezionando fra le decine di elaborati pervenuti le 8 ricette più le riserve che parteciperanno alla prova pratica di Domenica 16 Ottobre.

La prova pratica inizierà alle 9 e i concorrenti si alterneranno ai fornelli per la realizzazione dei piatti proposti. Un cooking show o meglio 8 cooking show sulla piazza. I premi anche quest’anno sono interessanti e offerti da sponsor di eccellenza.

Le ricette pervenute nei termini sono decine e decine a conferma dell’interesse su questo curioso evento.

Nel pomeriggio per gli amanti della musica occitana sarà possibile ballare in piazza e se l’interesse è diverso sarà possibile scoprire il magico mondo dei rapaci., sarà allestito un vero accampamento dove abili falconieri dell’Assoc . il Mondo nelle Ali terranno laboratori didattici per grandi e piccini: ai ragazzi che parteciperanno al mini corso di falconeria sarà rilasciato un diploma di aspirante falconiere Ovviamentea seguire dimostrazionidi volo con decine di rapaci.

Per i più piccoli un riguardo particolare, oltre ai laboratori con i rapaci, saranno a disposizione due abili “Trucca Bimbi” e non solo, per la prima volta in liguria, i Bruderini malati dell’Agricolturache allestiranno una mostra di modellini Bruder

Sempre per i bambini alunni delle scuole primarie di Cengio Millesimo e Murialdol’allestimento della Via del seme adottato dove porteranno le loro zucche già dal sabato per lancio dei palloncini con cartolina messaggi “ho adottato un seme “da parte degli alunni.

Per tutti i bambini presenti degustazione “pane burro e marmellata”con il sostegno della Coldiretti

A parte queste novità, ZuccaIn Piazza sarà anche l’occasione per proseguire sulla strada del rispetto per l’ambiente.

Spiegano gli organizzatori "Bandendo la “plastica” , puntiamo a utilizzare nella ristorazione prevalentementemateriale compostabile e riutilizzabile ( stoviglie, posate contenitori ecc.) e considerato che a metà Ottobre il clima sarà probabilmente meno clemente il Palazucca sarà riscaldato con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, questo grazie alla FAICdi Millesimo che ha messo a disposizioneun mega generatore di calore alimentato a pellet e alla Ditta SAMI di Cairo M.tte per lainstallazione."

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium