/ Attualità

Attualità | 12 ottobre 2016, 14:30

Albenga verso l'acqua pubblica tra aumenti in bolletta e un debito da colmare con Ilce

Si è tenuta lo scorso 6 ottobre la commissione consiliare territorio e ambiente per parlare della formazione dell' Ambito Territoriale Ottimale Idrico Integrato, fissato un incontro con Ponente Acque per il prossimo 22 ottobre

Albenga verso l'acqua pubblica tra aumenti in bolletta e un debito da colmare con Ilce

Si è tenuta lo scorso 6 ottobre la commissione consiliare territorio e ambiente per parlare della formazione dell' Ambito Territoriale Ottimale Idrico Integrato.

La commissione è stata voluta e resa necessaria per la valutazione dell’adesione di Albenga a questa società consortile formata da Servizi Ambientali e Sca che gestirà il ciclo dell’acqua nell’ambito dell’Ato Savonese del Centro Ovest 3, cioè quello che va da Borgio Verezzi a Laigueglia.

Come ci aveva spiegato Alessandro Vignola, amministratore delegato di Ponente Acque, su tutto il comprensorio tra Laigueglia e Borgio Verezzi le uniche due società private sono la ILCE ad Albenga e la S. Lazzaro a Loano e, proprio ad Albenga, potrebbero sorgere i problemi consistenti relativi a tale adesione.

Il comune di Albenga, infatti, presenta un debito mai contestato nei confronti di ILCE che, nel 2009, ammontava a circa 8 milioni e 900 mila euro.

Afferma sul punto Camillo Enrile (ILCE) “Si tratta, come sappiamo, di un debito mai contestato negli ultimi 7 anni e se il comune deciderà di aderire a Ponente Acque dovranno comunque essere valutate delle soluzioni  per coprire tale somma”.

Oltre alla considerevole somma che il comune di Albenga dovrà corrispondere a Ilce, inoltre, anche altre le problematiche che potranno sorgere.

Spiega Manlio Boscaglia “Diverse le questioni che sono state trattate durante la riunione del 6 ottobre nella quale abbiamo fissato un incontro con Ponente Acque per il prossimo 21 ottobre nel quale valuteremo in maniera più approfondita e dettagliata i modi e i tempi affinché l’Ato inizi a funzionare”.

“Di certo non sarà una cosa semplice, ricordiamo che pende sull’Ato di ponente un ricordo al Tar, che c’è la legge Madia che impone dei limiti e delle difficoltà, che la rete idrica necessita di interventi importanti e che non c’è una cartografia della rete e che il passaggio comporterà un aumento delle tariffe”

Aveva già spiegato Vignola “I problemi da affrontare saranno tanti e la società dovrà sostenere forti investimenti. Il solo adeguamento dell’impianto di depurazione costerà oltre 20 milioni oltre agli interventi agli impianti in molti casi datati e carenti. – inoltre spiega - Fino ad oggi i vari Comuni hanno fatto pagare una bollettazione eccessivamente esigua, a fronte però di un mancato aggiornamento della rete. Risultato? Oggi quasi nessun acquedotto cittadino è a norma. Dovremo fare un piano trentennale di riforma di tutti gli impianti e questo graverà sulle tasche della gente: oggi nel nostro comprensorio abbiamo dei costi medi inferiori a 1 euro al metro cubo, a fronte di una media nazionale tra 2 euro e 2,50. Quindi le tariffe dovranno più che raddoppiare”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium