/ Solidarietà

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Solidarietà | 13 ottobre 2016, 10:15

Assistenza ai disabili un diritto per il quale combattere

"In Regione Liguria tutti i disabili e gli anziani non autosufficienti non hanno gli strumenti per potere restare a casa. La scelta di restare a casa senza servirsi di strutture deve essere rispettata"

Assistenza ai disabili un diritto per il quale combattere

Roberto Ratto promuove e diffonde la petizione su Change.org: "regione liguria: Chiediamo alla Regione Liguria di approvare il DDL sull'assistenza Dom.Indiretta"

Si spiega nella petizione: "In Regione Liguria tutti i disabili e gli anziani non autosufficienti non hanno gli strumenti per potere restare a casa. La scelta di restare a casa senza servirsi di strutture deve essere rispettata per questo chiediamo alla giunta regionale di Giovanni Toti di approvare il DDL sull'assistenza domiciliare indiretta e vita indipendente e di farlo ora subito perché il DDL e' fermo, chiuso in un cassetto della regione ,decaduto perché bocciato dalla giunta precedente ORA BASTA SCUSE non abbiamo più tempo i disabili e caregiver della Liguria"

Si specifica poi: "L'assistenza alla persona con disabilità NON è materia sociale. Non lo è. Ed è vero che non esiste un diritto esigibile all'assistenza sociale, ma una cosa è l'assistenza sociale un'altra è l'assistenza ad una persona con disabilità. L'assistenza ad una persona con disabilità rientra nell'art. 32 esattamente come rientrano le cure sanitarie. Fino a quando non si partirà da quest'ottica si continuerà a dibattere in maniera infinita su stanziamenti economici di tipo residuale che sono nati con un'altra finalità e vengono impropriamente utilizzati per erogare assistenza alle persone con disabilità che, invece, hanno diritto alla tutela della loro salute nel senso più ampio di ciò che intende la costituzione (quindi la tutela dell’integrità fisica e psichica della persona umana, igiene personale ed ambientale, igiene mentale ecc.) L'assistenza alla persona con disabilità è un diritto esigibile come le cure farmacologiche."

per info
https://www.change.org/p/regione-liguria-chiediamo-alla-regione-liguria-di-approvare-il-d-d-l-sull-assistenza-dom-indiretta

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium