ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 ottobre 2016, 07:50

Castagnate, sport, sagre e manifestazioni, ecco cosa fare nel Weekend in Provincia di Savona

Programma

Castagnate, sport, sagre e manifestazioni, ecco cosa fare nel Weekend in Provincia di Savona

Savona: Sabato e domenica 15 e 16 ottobre 2016, Triathlon Sprint su strada, organizzato dalla Federazione Italiana Triathlon con il patrocinio della Città di Savona. Per informazioni e iscrizioni www.triathlonsavona.it

Domenica 16 ottobre arriva la terza rievocazione storica non competitiva della Savona-Cadibona, corsa automobilistica che si svolgerà domenica 16 ottobre con partenza da Piazza Sisto IV.
L’evento è organizzato dal Vintage Motors Club Savona insieme ad Automobile Club Savona, Ruote d’Epoca Riviera Dei Fiori (club federato A.S.I.) di Villanova d’Albenga, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Savona, Comune di Altare, Comune di Quiliano.

Sempre domenica si terrà la 4^ edizione della “CaNstagnata”, organizzata dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Savona e dall’Unione Squadre Antincendio Boschivo e Protezione Civile di Savona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Savona, in programma domenica 16 ottobre a partire dalle ore 15 nel Canile di via Massa 11r a Legino.
Tutte le informazioni sul sito www.caniledisavona.it

Sabato 15 ottobre si inaugura alle ore 16. la mostra 50 artisti della ceramica raccontano il Vento che è visibile alla Fortezza del Priamar fino a domenica 30 ottobre.

Sabato 15 ottobre 2016 (ore 11:00 - 19:00) Conto alla rovescia per il #GabbianoGoDay Una giornata di caccia ai pokemon al Gabbiano di Savona con fantastici premi in palio

Albenga: Sabato 15 ottobre alle ore 17 un curioso appuntamento nella chiesa sconsacrata di San Lorenzo in piazza Rossi: Ma lassù mi è rimasto Dio. Storie sacre e profane si alterneranno tra il profumo dell’incenso e le luci dei ceri, in una ambientazione suggestiva. Letture di Carla Migliardi e deifieui di caruggi. La parte musicale sarà affidata ai Gente de ma’ (Roberto Frazzetto e Pino Caratozzolo) con la partecipazione straordinaria del cantautore genovese Renzo Bonissone e della giovane promessa ingauna Roberta Monterosso.Ingresso libero

Inoltre Sabato inaugura la mostra fotografica Madri Sospese, percorsi di lutto perinatale e recupero del femminile organizzata dai volontari dell’associazione Ciaolapo.L'esposizione, con le foto di Alessandra Fuccillo, è visibile da sabato 15 a sabato 29 ottobre nella biblioteca civica di Palazzo Oddo.

Sempre Sabato Sabato 15  - Dalle ore 15 alle 18 –  in piazza San Michele Trofeo Pallavolo dedicato ai bambini che potranno cimentarsi con lo sport della pallavolo.

Domenica 16 ottobre Saranno 30 le auto d’epoca di gran pregio che faranno bella mostra di sé in piazza San Michele.Dalle ore 14.30, nell’ambito del Raduno organizzato da Touring Superleggera nel ponente ligure un gruppo di una cinquantina di persone lascerà le auto nella piazza e guidate da due dipendenti comunali in veste di Ciceroni visiteranno le bellezze del centro storico. Divisi in due gruppi di 25 persone faranno una prima tappa a Palazzo Oddo dove potranno ammirare la mostra Magiche Trasparenze, al Battistero e dal Museo Sommariva che offrirà un piccola degustazione di prodotti dell’Azienda Sommariva. A conclusione del mini tour, cartina alla mano potranno vistare angoli suggestivi della città.

Uno sguardo anche alla beneficenza con il mercatino d straordinario di domenica 16 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18 presso la sede del Centro Aiuto Vita ingauno, in via Trieste 35, ad Albenga.

Inoltre GRANDE FESTA Sabato 15 e Domenica 16 a Lusignano d’Albenga:si potranno degustare alcuni piatti tipici della tradizione ligure, come trippe e coniglio, assieme al piatto più autunnale di tutti: la polenta. Logicamente ci saranno SQUISITE castagne e del buon vino per accompagnare il tutto.Sabato dalle ore 18:00 fino a tarda sera, e domenica dalle ore 12:00 fino a sera, con musica dal vivo di Dade Dj.

Finale Ligure: Sabato 15 ottobre a Finale Ligure alla Libreria Cento Fiori, incontro con Andrea De Carlo per la presentazione del suo ultimo libro: L'imperfetta meraviglia.

Albissola Marina: In occasione della XII edizione della Giornata del Contemporaneo promossa dall'associazione AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani), sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 18.30, Cesare Viel esegue la sua performance all'intero di Casa Museo Jorn.Per partecipare all'evento è necessario prenotare entro e non oltre martedì 11 ottobre inviando una e-mail all'indirizzo : versojorn@gmail.com. Saranno organizzati gruppi di massimo 10 persone; Al momento della prenotazione verrà comunicato l'orario del proprio turno.Ingresso Gratuito.

Altare: Prosegue la sesta edizione di Altare Vetro Design-Altare Vetro Arte, le manifestazioni che ogni anno coinvolgono designer e artisti, invitati a cimentarsi con il vetro.

Laigueglia. Quinta edizione del Salto dell’acciuga, sabato 15 edomenica 16 ottobre a Laigueglia. L’evento, organizzato dall'associazione turistica Pro Loco di Laigueglia, con il contributo del Comune di Laigueglia, in collaborazione con l'associazione Mare e Mestieri, ripropone l’incontro tra la terra e il mare, con la rinnovata Via del sale che unisce da sempre le comunità liguri e piemontesi attraverso iniziative culturali, mostre, enogastronomia e prodotti del territorio, associazionismo, musica, danze, poesia, letteratura e molto altro.Tema del 2016: Non si butta via niente: non sprecare, riciclare, riusare e costruire un futuro sostenibile. 

Giustenice: Domenica 16 ottobre una castagnata a misura di bambino con animazione, truccabimbi, intrattenimento e giochi per tutti.In occasione della gara di Mountain Bike, che si svolgerà al mattino sul percorso naturalistico del nostro comune, gli stand saranno aperti già a pranzo e tra un divertimento e l'altro non mancherà una gustosa merenda con panino con salsiccia, hot dog, dolci a volontà e le immancabili caldarroste, fino a tardo pomeriggio.Presso gli impianti sportivi sotto piazza Vittorio Veneto.

Rocchetta di Cengio: Domenica 16 ottobre Dodicesima edizione di Zucca in piazza, la manifestazione gastronomica che per la valorizzazione della Zucca di Rocchetta e dei prodotti tipici della Val Bormida.Nel pomeriggio musica occitana.

Celle Ligure: Sabato 15 ottobre, ritrovo loc. Costa (piazza della chiesa), ore 9.00 Raccolta delle buone erbe di campo
Corso teorico e pratico gratuito: come individuare, riconoscere e raccogliere le particolare specie erbacee presenti sul territorio e da sempre utilizzate nella cucina locale per la preparazione del tipico Prebuggiun cellasco.
Info: 339/1925652

Domenica 16 ottobre, Pineta Bottini, dalle ore 14.30 Castagnata in Pineta
L’Associazione Volontari Protezione Civile Tonino Mordeglia organizza la tradizionale castagnata alla Pineta Bottini: caldarroste, frittelle, dolci, bibite, buon vino per tutti e giochi per bambini. La manifestazione sarà annullata in caso di condizioni meteo avverse.

Albissola Marina Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 17 inaugurazione presso il nostro Circolo in Pozzo Garitta di Albissola Marina, della personale di Elisa Confortini. All’artista, di origine bresciana e genovese di adozione, è stato recentemente assegnato il 1° premio alla X Rassegna Internazionale d’Arte Ceramica Contemporanea organizzata dal Circolo Nicolò Poggi di Albisola Marina. La mostra si protrarrà fino al 30 ottobre con apertura da martedì a domenica dalle 16 alle 19.

Carcare: Sabato 15 ottobre dalle ore 20:00 presso il Palazzetto Dello Sport, ingresso gratuito

Noli: Domenica 16 ottobre dalle ore 9:00 Una Giornata FAI d’Autunno nel segno del patrimonio artistico e culturale italiano.Quest’anno il gruppo FAI di Savona ha scelto Noli come luogo per la FAIMarathon 2016!Saranno visitabili:

 

  • CASTELLO DI MONTE URSINO
  • CHIESA DI SAN FRANCESCO D’ ASSISI
  • SAN PARAGORIO
  • TORRE SAN GIOVANNI

Per le strade numerosi saranno gli intrattenimenti e molte le convenzioni con i locali in occasione di questa magica giornata! info : faigiovani.savona@fondoambiente.it

Villanova d'Albenga: La compagnia “Gli Amici di Babouche” mette in scena a Villanova d’Albenga domenica 16 ottobre, presso il “Salone delle feste” e in occasione dell’incontro a cura di AFMA ponente savonese ONLUS con la collaborazione del Comune di Villanova d’Albenga, lo spettacolo “ALZHEIMER – PIU’ E’ STRANO PIU’ NE PARLIAMO”.

Urbe: Escursione dedicata all’esplorazione dei boschi dell’Alta Val d’Orba tra i colori dell’autunno. La giornata si svilupperà con percorso semplice attraverso i diversi tipi di bosco che caratterizzano l’Alta Val d’Orba per catturare con la macchina fotografica le luci ed i colori della natura autunnale accompagnati da guida ambientale escursionistica certificata. L’attività durerà sino al tramonto (ore 17:41 circa) per cogliere le luci della sera. Iscrizione: obbligatoria entro le ore 17.00 del 15/10/2016 Informazioni ed iscrizioni: Guida Ambientale ed Escursionistica Serena Siri tel. 0039 347 8300620

Calizzano: Domenica 16 ottobre 2016, festa d’autunno.Campionato caldarrostai e tradizionale premazione castagna d’oro.Mercatino dell’artigianato e delle eccellenze gastronomiche, spettacolo di animazione per bambini e esibizione pomeridiana di skate, inoltre dalle ore 12:30 menu a tema presso tutti i ristoranti del paese.

Dego: Domenica 16 ottobre, dalle ore 15.00 nella piazza di Dego castagnata e pan fritto, intrattenimento musicale con Pierino one man band

Garlenda: Domenica 16 ottobre 2016 l’appuntamento è con la quinta edizione di “FAIMARATHON – Partecipa alla Giornata FAI d’Autunno e scopri centinaia di luoghi in tutta Italia con visite a tema” A Garlenda la giornata aprirà le porte ai visitatori dalle ore 10.30 fino alle ore 16.30. Saranno aperti al pubblico: la Parrocchiale Natività di Maria SS., Oratorio dell’Annunziata, Oratorio dell’Assunta, Chiesa di S.Rocco, Chiesa di S.Sebastiano e Fabiano e il Castello Costa del Carretto.

Vado ligure arriva il Trocathlon, porta i tuoi articoli sportivi usati nel negozio Decathlon di Vado Ligure (presso Centro Il Molo 8.44)  e stabilisci insieme ad un venditore Decathlon il giusto prezzo di vendita. Decathlon si impegnerà a venderli senza nessuna commissione. Dal 14 ottobre al 1° novembre potrai acquistare usato sportivo.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium