/ Cronaca

| 18 ottobre 2016, 15:00

Caso Colombo, Cileto su Frascherelli: “Se ti dichiari amministratore e non politico, non devi dare direttive di voto”

E in merito agli attriti tra la maggioranza e “Finale Ligure Viva” Cileto commenta: “Entrambi dovrebbero chiedere scusa ai cittadini”

Caso Colombo, Cileto su Frascherelli: “Se ti dichiari amministratore e non politico, non devi dare direttive di voto”

In merito al caso-Colombo, il sindaco Ugo Frascherelli ha pronunciato una frase che ha destato un certo stupore nell’opposizione: “Io mi sento più amministratore che politico, guardo ai fatti e non alle parole” (leggi articolo). Questa affermazione ha colpito Tiziana Cileto, del Gruppo “Per Finale”.

Sottolinea Tiziana Cileto: “Sono convinta che chi si fa eleggere politicamente sia un politico. Sono favorevole a un sindaco amministratore, tant’è che faccio parte di una lista civica che non si è mai fatta appoggiare da partiti. Ma se dichiari di esserti fatto eleggere per amministrare, allora non devi dare orientamenti di voto perché devi rispettare le posizioni di tutti, anche di quelli che non ti hanno votato.

Io sono orgogliosa del fatto che la nostra lista non dia orientamenti di voto: non lo stiamo facendo per il referendum, non lo abbiamo fatto alle passate regionali.

Il sindaco Frascherelli, invece, si è fatto vedere a Bruxelles, è intervenuto a incontri con la Paita, ma soprattutto si è proclamato “Sindaco per il sì”. Questo non può farlo: vuol dire che sta seguendo le direttive di partito.

A quel punto, deve prendere una posizione: Amministratore o politico? “Sciuscià e sciurbì”, come dice il proverbio ligure, non si può”.

Impossibile non chiedere a Tiziana Cileto una posizione sull’uscita di “Finale Ligure Viva” dalla maggioranza: “Secondo me sia Colombo che il sindaco dovrebbero chiedere scusa ai cittadini: uno per aver fatto campagna elettorale per l’altro e l’altro per averlo voluto in lista. Non mi schiero né con l’uno né con l’altro, ognuno dei due ha commesso un errore ad affidarsi a un partner politico sbagliato e dovrebbe ammetterlo”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium