/ Attualità

Attualità | 19 ottobre 2016, 12:00

Giovedì doppio appuntamento organizzato dalla libreria Ubik di Savona

Dibattito sulla piattaforma di Vado alle 18 e film su tematiche ambientali al Nuovo Filmstudio alle 21

Giovedì doppio appuntamento organizzato dalla libreria Ubik di Savona

Giovedì 20 ottobre doppio appuntamento a Savona, organizzato dalla libreria Ubik. Alle ore 18: “Piattaforma di Vado Ligure: ne vale la pena?” L’inchiesta pubblica lancia segnali d’allarme per la comunità savonese: la rada di Vado sarà inquinata e la spiaggia da Savona a Vado erosa.

A cura di Italia Nostra, in collaborazione con Ubik. Dall’inchiesta pubblica emergono radicali contrasti di opinioni tra i tecnici espressi dal territorio e i tecnici dell’Impresa Grandi Lavori Fincosit. Secondo i primi si avrà un insostenibile aumento dell’inquinamento della Rada di Vado Ligure e una grave erosione della spiaggia tra Savona e Vado Ligure dovuta alla nuova posizione della diga foranea. Secondo i tecnici dell’impresa l’acqua non sarà inquinata e la spiaggia non sarà influenzata.

Ma l’impresa ha un grande interesse a nascondere i danni ambientali e proseguire nel suo lavoro e nei suoi incassi.

L’ing. Roberto Cuneo sintetizzerà i temi emersi negli incontri dell’inchiesta. Per Savona è un tema di grandissima importanza: dalla valorizzazione dell’unica spiaggia ligure intatta con una grande dimensione dipende una parte del futuro della città. Fino ad oggi il tema non è stato nemmeno esaminato dalla amministrazione cittadina, né dalla vecchia giunta né dalla nuova. La Regione sta decidendo e la città di Savona è assente. La domanda è: Ma ne vale la pena?

Ancora giovedì 20 ottobre, ma questa volta alle ore 21 presso il Nuovo Filmstudio alle Officine Solimano: Proiezione del film “The age of stupid. Il tempo degli stupidi” Con la disponibilità di libri sul tema.

Introduce l’incontro LUIGI GIORGIO A cura del GASSA Gruppo Acquisto Solidale Savona, in collaborazione con la UBIK.

Ingresso libero.

Siamo nel 2055 e la Terra appare devastata. I cambiamenti climatici hanno scatenato ogni genere di violento fenomeno atmosferico e hanno condannato tutte le più importanti capitali mondiali e le loro popolazioni. Dall'alto di un'imponente torre situata su quel che resta della calotta artica, un uomo si domanda di fronte ad un database di vecchi filmati e interviste raccolte cinquant'anni prima: "Avremmo potuto evitarlo?" Con la speranza che questo sia solo un film di fantascienza…

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium