/ Eventi

Eventi | 19 ottobre 2016, 19:00

Domenica 23 ottobre torna la RunRivieraRun!: le strade coinvolte nella corsa

Tra gli atleti anche una australiana in viaggio di nozze. La mezza maratona più caratteristica della Liguria tocca quattro Comuni Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Loano

Domenica 23 ottobre torna la RunRivieraRun!: le strade coinvolte nella corsa

Il 23 ottobre prossimo, torna la RunRivieraRun International HalfMarathon, la mezza maratona più caratteristica della Liguria che tocca quattro Comuni Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Loano con partenza da una delle spiagge più suggestive d’Italia, la Baia dei Saraceni di Varigotti, con l’arrivo presso il porto turistico più all’avanguardia della Liguria: la Marina di Loano. Il percorso si snoda tra lungomare e centri storici delle cittadine della Riviera di Ponente che da quattro anni vedono correre migliaia di persone lungo il percorso diventato un must per i runners nazionali ed internazionali.

Inoltre, oltre alle Amministrazioni e alle Polizie Municipali dei Comuni toccati dalla mezza maratona, sono coinvolti i Carabinieri, la Polizia di Stato e altri Enti ed Associazioni sul territorio (associazioni di categoria, albergatori, ristoratori, commercianti, associazioni no profit, Protezione Civile, Associazione Carabinieri in Congedo, Associazione Alpini, Croce Bianca di Finale Ligure, Croce Verde di Finalborgo, Croce Bianca di Borgio Verezzi, Pietra Soccorso di Pietra Ligure e Croce Rossa di Loano,– Pubblica Assistenza - e altre). L’evento è riuscito a creare una fitta rete di collaborazioni tra il tessuto sociale ed economico, tra cui la Marina di Loano e la Fondazione Agostino De Mari, volta alla promozione del territorio.  Si sottolinea l’importanza dei volontari della ASD RunRivieraRun gli ormai famosi Angels, che con le loro pettorine sono presenti sul territorio e nelle varie fasi della gara per garantire il presidio e tutti i servizi della gara.

RunRivieraRun non è solo una mezza maratona, ma un viaggio lungo la nostra splendida provincia in un periodo di bassa stagionalità, che consente ai partecipanti ed ai loro accompagnatori la scoperta dei nostri borghi in un modo inconsueto, correndo attraverso le strade ed i lungomare che, solitamente, si percorrono in macchina o passeggiando tranquillamente.

 

CURIOSITA’

Tra i numerosi atleti stranieri che parteciperanno alla RunRivieraRun, ci sarà anche un’atleta australiana che ha organizzato il suo viaggio di nozze in Italia con partenza dalla nostra Riviera per partecipare alla RunRivieraRun.

 

Anche nel 2016 il programma della RunRivieraRun è fitto di appuntamenti, l’evento non è solo una mezza maratona che si svolge il 23 ottobre dal Malpasso a Loano, ma prevede un programma, per le due giornate precedenti venerdì 21 e sabato 22 ottobre, fitto di appuntamenti aperti a tutti, sportivi e non. 

Come nel 2015, anche il 2016 vedrà una partnership tra la RunRivieraRun e  la Milano Marathon che si è svolta il 3 aprile scorso in occasione della quale è stato allestito uno stand della RunRivieraRun per promuovere il territorio savonese e la gara, oltre alla presenza di quattro staffette ASD RunRivieraRun che hanno corso la maratona a favore del progetto NO Profit della Cooperativa Coesa di Milano, che si occupa delle persone diversamente abili seguendole in diversi progetti sociali.

Saranno coinvolte le associazioni ed atleti diversamente abili, in particolar modo ci sarà la Cooperativa Sociale COESA di Milano, a fungere da collettore tra diversi progetti sociali ed il progetto della ASD RunRivieraRun “Socializzazione e Benessere”, che prevede diverse attività a favore dello sport come disciplina che unisce le persone e le porta a migliorare la qualità della vita a qualsiasi età.

La RunRivieraRun è nata per promuovere il territorio e per far correre sempre più persone che si stanno avvicinando alla corsa nella nostra Riviera.

Dallo scorso anno è nata una gara parallela alla mezza maratona, una 5 km per  dare la possibilità a sempre più persone di correre, la gara non competitiva che lo scorso anno è partita dal Malpasso per arrivare a Finalborgo; quest’anno partirà e arriverà alla Marina di Loano per dare alternanza alle due città coinvolte dalla partenza e dall’arrivo della mezza maratona RunRivieraRun. 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium