ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 19 ottobre 2016, 17:00

Il basso impatto che rivitalizza l'entroterra

Il basso impatto che rivitalizza l'entroterra

La green economy, che oggi pare quasi una moda, è il dato di fatto di decine di paesini liguri e della loro storia. In un convegno dell'Anci a Palazzo Tursi si è parlato del progetto europeo "Iee" (Intelligent Energy for Europe), dedicato alla sostenibilità e all'efficienza in materia d'energia. Ventuno Comuni della Liguria sotto i 25 mila abitanti hanno messo in atto iniziative per ridurre l'impatto energetico, dal basso consumo per l'illuminazione all'uso di veicoli elettrici e così via, nell'ambito di questo progetto.

In realtà la storia della Liguria e connaturata al rispetto del contesto naturale, con secoli di buone pratiche e abitudini. Quello dell'economia verde è anzitutto un cambiamento di mentalità e come tale, più che ai piccoli enti, dovrebbe interessare alle città cementificate, violate e appestate. Se i piccoli centri fanno da modello, però, ben venga qualsiasi esempio edificante.

Importante l'osservazione di Pierluigi Vinai, direttore di Anci Liguria: "Il Presidente della Repubblica Mattarella ha detto che il 50% del territorio italiano è in medio abbandono e che oltre 3 mila Comuni sono quasi disabitati. Le energie rinnovabili e il risparmio energetico possono promuovere il rilancio del nostro entroterra perché coniugano il ripristino dei servizi con la green economy". 

I progetti sulla riduzione dell'impatto energetico vengono solitamente dall'Europa. Molto prosaicamente, se non fosse l'UE a promuovere sensibilizzazioni sul green, l'Italia di per sé se ne fregherebbe: non ci resta che auspicare maggiore intraprendenza delle istituzioni italiane in questo campo, anche se le competenze energetiche dovessero passare dalle Regioni a Roma (accadrebbe con il sì al referendum).

Felix Lammardo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium