ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 21 ottobre 2016, 09:30

Spotorno ospita il Linux Day

L'evento si terrà presso la Sala Convegni Palace Sabato 22 Ottobre 2016

Spotorno ospita il Linux Day

 

Questa è la sedicesima edizione della principale manifestazione di promozione di GNU/Linux e del Software Libero in Italia: centinaia di appuntamenti nelle principali città italiane per conoscere, capire, condividere ed approfondire la cultura che ha cambiato e continua a cambiare il nostro mondo.

Quest’anno il tema proposto dall’Italian Linux Society (ILS), l’associazione che ha fondato e promuove questo evento a livello nazionale, è il coding, l’attività di sviluppo codice chiaramente vitale per il mondo del software, ma anche un approccio mentale strategico per il “problem solving”, l’affrontare e risolvere problemi complessi.

L’evento, organizzato dal Comune di Spotorno in collaborazione con l'associazione Govonis, è di carattere divulgativo e largamente rivolto a chi vuole avvicinarsi a questo mondo per la prima volta: panoramica, cenni storici, strumenti e piattaforme, risorse per l’autoapprendimento.

Il programma prevede una scaletta di talk (interventi concisi, al massimo di 60 minuti) e un piccolo laboratorio pratico per chi vuole entrare subito nel vivo dell’argomento. Sono inoltre di supporto al Linux Day l'Azienda per Servizi alla Persona Siccardi-Berninzoni di Spotorno e l'azienda di Information Technology Delta Informatica di Savona.

“L'evento – precisa Gian Luca Giudice, delega all'Information Technology del Comune di Spotorno - si terra' presso la Sala Convegni Comunale Palace di Spotorno, Lungomare Kennedy, via Aurelia 121, e sarà una giornata totalmente gratuita ricca di interventi, workshop e dimostrazioniper esperti, appassionati e semplici curiosi.L'inizio dei lavori è fissato per le ore 14.30 con una apertura istituzionale curata da Gian Luca Giudice.

Seguiranno interventi dell'Associazione Govonis sui temi “Il Software Libero” e “Libreoffice: uso professionale della suite libera per l'ufficio”. A ruota saranno presenti Davide Mangraviti con il talk “OpenStreetMap: il potere delle mappe libere” e Marco Vallarino con il suo “Creare giochi di avventura a interfaccia testuale con Software Libero”.

Vista l’estrema attualità e l’urgenza, in questa giornata di divulgazione, saranno inseriti in programma anche due importanti interventi sul temi del cyber-bullismo e della difesa della propria identità digitale in rete, che ci auguriamo possano rappresentare uno spunto per un dibattito più esteso e profondo nella nostra società e nel nostro territorio.

Inoltre in tema di divulgazione dei principi di informatica, nei giorni precedenti il linux day, l'associazione Govonis ha tenuto alcune brevi lezioni agli alunnidella scuola secondaria.Sono stati distribuiti numerosi inviti: ai quattro Sindaci del Comprensorio, al Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Spotorno, Virginia Rapa, alle associazioni del territorio, all'arma dei Carabinieri.Ricordo nuovamente che l'appuntamento del Linux Day è a Spotorno per sabato 22 ottobre, dalle 14.30 in Sala Convegni Palace.

E' un grande evento nazionale dedicato a Linux ed al software libero: una giornata, totalmente gratuita, di interventi, workshop e dimostrazioni per esperti, appassionati e semplici curiosi.La giornata del 22 ottobre sarà preceduta il 21 ottobre dall'edizione del Linux Day per la scuola, alla quale parteciperanno alunni della scuola primaria e secondaria del Comprensorio. Anche questa giornata è realizzata in collaborazione con i volontari dell'Associazione Govonis che ringrazio caldamente.”

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium