ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 22 ottobre 2016, 12:00

Savona, riqualificazione di via Nizza: il progetto al vaglio dei cittadini il 7 novembre

Promosso dall’Amministrazione comunale, si svolgerà un incontro pubblico dalle ore 15 alle ore 18, nella Sala Rossa del Palazzo Civico.

Savona, riqualificazione di via Nizza: il progetto al vaglio dei cittadini il 7 novembre

Incontro aperto al pubblico per illustrare il progetto di riqualificazione urbana degli spazi tra via Nizza e il mare nel tratto tra le Fornaci e Zinola e per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale litoraneo a Savona. Promosso dall’amministrazione comunale, l’incontro si svolgerà lunedì 7 novembre, dalle ore 15 alle ore 18, nella Sala Rossa del Palazzo Civico. 

“Obiettivo dell’incontro è quello di ascoltare le opinioni dei cittadini, le segnalazioni di eventuali criticità e di proposte migliorative – afferma il vice sindaco Massimo Arecco - Con l’auspicio che la cittadinanza partecipi numerosa”.

Il progetto vincitore del concorso nazionale prevede che l’Aurelia diventi un asse nel verde con piste ciclabili e spazi pedonali. Passeggiata pedonale a mare in legno e Connessioni tra l’Aurelia e la spiaggia per 10.000 mq aree a verde, 120 alberi alto fusto, 5,5 km pista ciclabile e 30.000 mq aree pedonali. 

Successivamente gli interventi di prima fase diventeranno il motore della completa riqualificazione dell’area in sinergia con i privati: stabilimenti balneari, baracchette , villa Zanelli, ex cantieri navali Solimano, supermercato Famila, Opere sociali per  50.000 mq aree a verde, 5,5 km pista ciclabile, 60.000 mq aree pedonali e 30.000 mq impianti sportivi. 

Gli interventi:

- prevedono il riuso e la riorganizzazione dell’esistente,

- non comportano nuovo impegno di suolo a fini insediativi ed infrastrutturali,

- non interferiscono con il regime idraulico dei torrenti presenti nell’area normati dalla pianificazione di bacino e non determinano un aumento delle attuali condizioni del rischio d’esondazione,

- non hanno effetti sensibili sull’assetto geologico ed idrogeologico,

- hanno effetti molto positivi sulla mobilità,

- hanno effetti positivi sulla localizzazione di funzioni e sulla fruizione dei servizi pubblici e privati di utilità generale,

- hanno effetti positivi sul miglioramento della qualità acustica, abbassando la velocità di percorrenza carrabile di via Nizza,

- aumentano in modo considerevole la dotazione di verde e di alberi ad alto fusto della zona.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium