/ Politica

Politica | 23 ottobre 2016, 14:22

Laigueglia, Sasso del Verme ringrazia per l'incarico in consiglio

Sasso del Verme, nominato nuovo Presidente del consiglio comunale, esulta e ringrazia su Facebook.  

Laigueglia, Sasso del Verme ringrazia per l'incarico in consiglio

Venerdì scorso, nella sala consiliare del Comune di Laigueglia si è tenuto un Consiglio Comunale per eleggere il nuovo presidente del Consiglio. All'unanimità è stato scelto il Consigliere Roberto Sasso Del Verme.

Il neo Presidente pare che questa volta non abbia subito l'ennesimo colpo di timone da parte del Sindaco e dalla Giunta e che sia finalmente stato premiato per la seria e coscienziosa attività di consigliere.

La capacità di restare indifferente e distante dai dannosi e inutili giochi di palazzo, che rendono la politica prigioniera di troppi compromessi e lontana da quelli che sono i bisogni reali dei cittadini, l'ha premiato.

All'unanimità è stato scelto come Presidente del consiglio comunale e queste sono le funzioni a cui dovrà attendere: tutelare i diritti e le prerogative dei Consiglieri, garantendo l'esercizio effettivo delle loro funzioni e curando l'osservanza e la corretta interpretazione del Regolamento; assicurare il buon andamento dei lavori del Consiglio Comunale facendo osservare il Regolamento; convocare e presiedere il Consiglio Comunale, decidere sulla ricevibilità dei testi presentati per l'esame del Consiglio ed esercitare tutte le attribuzioni a lui affidate dalle leggi della Repubblica, dallo Statuto e dal Regolamento del Consiglio Comunale.

In particolare modo dovrà: concedere la facoltà di parlare, dirigere e moderare le discussioni assicurando il rispetto dei tempi per la durata di ciascun intervento; porre e precisare i termini delle proposte da discutere e da votare; stabilire il termine della discussione e l'ordine delle votazioni, accertare l'esito e proclamare i risultati; mantenere l'ordine nella Sala consiliare disponendo sull'utilizzazione degli Agenti di Polizia Municipale ivi assegnati; avere la facoltà di richiamare i consiglieri e sospendere o chiudere la seduta facendo redigere motivato processo verbale L'incarico prevede inoltre di adempiere anche alle seguenti attività: promuovere la programmazione delle attività del Consiglio e delle sue varie articolazioni, al fine di garantire le prerogative del Consiglio stesso e dei Consiglieri; assegnare le questioni alle Competenti Commissioni e controlla la presentazione delle decisioni nei tempi fissati; sovrintende al funzionamento degli Uffici del Consiglio Comunale; governa le risorse assegnate per il funzionamento del Consiglio e dei suoi organi; mantenere il dovuto coordinamento con il Sindaco ed i diversi Settori dell' Amministrazione richiedere al Sindaco, agli Uffici del Comune e agli Enti da esso dipendenti, atti, informazioni, pareri e relazioni sull'attività amministrativa che devono essergli tempestivamente forniti disporre della Sala del Consiglio Comunale anche quando in essa non si svolgono le riunioni del Consiglio, nel rispetto di un disciplinare predisposto d'intesa con il Sindaco. Disporre inoltre dei locali della Presidenza e degli Uffici del Consiglio, delle Commissioni e dei Gruppi consiliari. Il Presidente sarà coadiuvato nell'esercizio delle sue funzioni dal Vicepresidente.

Dopo questa sfilza di incombenze, il neo presidente scrive sui social: "I miei colleghi in comune a Laigueglia mi hanno eletto ad unanimità Presidente del Consiglio Comunale... un ringraziamento a tutti per la fiducia e nella speranza di essere all altezza del compito devo ammettere che mi avete fatto provare una grande emozione... non pensavo, grazieeeeee".

Maurizio Losorgio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium