/ Attualità

Attualità | 26 ottobre 2016, 14:00

Treni: operativa la nuova sala di gestione del traffico ferroviario ligure (FOTO)

540 chilometri di linea controllati da un’unica postazione centrale

Treni: operativa la nuova sala di gestione del traffico ferroviario ligure (FOTO)

 

Attiva a Genova Teglia, la nuova Sala operativa che gestisce e regola il traffico ferroviario su 540 chilometri di rete ligure.

Il Centro Controllo Circolazione, situato a Genova Teglia, è operativo 24 ore su 24, impiega giornalmente 60 persone suddivise in turni che, in tempo reale, comandano e controllano la marcia dei treni in circa 100 stazioni/fermate distribuite sulle linee Sestri Levante – Genova – Ventimiglia, Genova – Arquata – Alessandria/Tortona, Genova – Ovada – Acqui/Alessandria, Savona – S. Giuseppe di Cairo.

Dotata  del Sistema di Comando e Controllo (SCC)* di ultima generazione, la sala è una vera e propria “torre di controllo” della circolazione ferroviaria. Opera con una visione di sistema e consente agli operatori una più efficace gestione della circolazione ferroviaria, delle informazioni al pubblico, della sorveglianza a distanza nelle stazioni e delle eventuali criticità, con una diretta integrazione con le sale operative delle Imprese Ferroviarie.

La posizione del treno e il corretto funzionamento del “sistema stazione” sono visualizzati sui monitor delle postazioni informatiche che riproducono schematicamente linea e stazioni. Inoltre, le potenzialità offertedall’SCC garantiscono una migliore operatività sia nelle normali situazioni di circolazione sia durante le criticità. La diagnostica centralizzata consente di migliorare i processi di manutenzione, ridurre i tempi di intervento delle squadre tecniche in caso di guasti o anomalie e incrementare l’affidabilità dei sistemi di stazione (binari, scambi, segnali, linea di alimentazione elettrica dei treni).

L’impiego di un sofisticato sistema domotico che controlla la climatizzazione e l’illuminazione della sala e l’adozione di postazioni di lavoro all’avanguardia sotto il profilo delle emissioni termiche ed acustiche garantiscono il massimo comfort per gli operatori impiegati.

Da dicembre nella sala confluirà anche il comando a distanza della linea raddoppiata Andora – Taggia Arma realizzando così un unico Sistema di Supervisione e Regolazione della circolazione dei treni regionali.

Attivo da domenica anche il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC)** di Genova Voltri. Le funzioni di controllo e comando consentiranno di ottimizzare anche le operazioni di manovra dei treni merci da e per il porto di Voltri, sempre dalla nuova sala di Genova Teglia.

L’investimento complessivo per il rinnovo della Sala operativa ed il completamento dell’SCC di Genova Teglia è di circa 30 milioni di euro.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium