/ Eventi

Eventi | 26 ottobre 2016, 19:15

Festival Doppiaggio, Gian Andrea Muia’ vince la targa Astori alla voce emergente votata con app

La diciassettesima edizione si svolgerà, sotto la direzione di Tiziana Voarino e del Prof. Felice Rossello, a Savona, dal 27 al 29 ottobre con Serata d’Onore venerdì 28 al Teatro Chiabrera

Festival Doppiaggio, Gian Andrea Muia’ vince la targa Astori alla voce emergente votata con app

Gian Andrea Muia’ vince la targa Astori alla voce emergente votata con app.

Il clou della diciassettesima edizione de il Festival nazionale del Doppiaggio voci nell’ombra, con il gran gala’ del 28 al tetro Chiabrera,  attribuira’ anche gli anelli d’oro ai migliori doppiaggi e doppiatori italiani. saranno nominati anche gli ambasciatori del festival, tra cui l’assessore regionale ilario cavo che a sua volta premiera’ la miglior voce maschile 2016 del cinema.

La diciassettesima edizione de Il Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell’Ombra, prodotta da Risorse - Progetti & Valorizzazione si svolgerà, sotto la direzione di Tiziana Voarino e del  Prof. Felice Rossello, a Savona, dal 27 al 29  ottobre con Serata d’Onore venerdì 28 al Teatro Chiabrera, alle ore 21,  e la consegna dei premi Anelli d’Oro ai migliori doppiaggi e doppiatori.  Per prenotare, tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti cell 3293428325. E’ la più longeva e importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è sicuramente, a livello di professionalità, il migliore in assoluto. Il Festival si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte, il patrimonio, del doppiaggio italiano, in cui siamo “maestri” e  contribuisce attivamente alla visione della Liguria come la Regione della Voce insieme a il Festival di Sanremo, il Premio Tenco e alla tradizione dei cantautori genovesi”e che con questa edizione recupera il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali

Venerdì 28, nella mattinata, dopo una visita dei doppiatori al Museo della Ceramica, Steve della Casa e Alessandro Boschi conduttori della storica  trasmissione sul cinema Hollywood Party in onda su RaiRadio3. Presenteranno a partire dalle 10,30 il libro Storia dell’Italia in quindici film, Eri Editore. Cambiando genere il giallista Armando D’Amaro introdurrà il libro Varogotti Club, ultima spiaggia di Tiziana Voarino e Bruno Astori.  Per tornare al doppiaggio il mitico Antonio Genna, pioniere nel raccogliere e catalogare le informazioni sui doppiatori illustrerà il suo capolavoro il sito www.ilmondodeidoppiatori.it,  un vero punto di riferimento per la ricerca sul web del “genere”.

 Alle ore 21, l’imperdibile Gran Galà al Teatro Chiabrera di Savona:  46 nomination per quindici  Anelli d’Oro, selezionati dalla prestigiosa e rinnovata giuria, che saranno consegnati alla miglior voce maschile, femminile, non protagonista e al miglior doppiaggio generale, sia per il cinema, sia per la televisione. Anelli d’oro anche per il doppiaggio dei videogiochi, prodotti di animazione, speakeraggio negli spot pubblicitari, interpretazione degli audiolibri, doppiaggio di programmi d’informazione e per l’adattamento e i dialoghi italiani dei prodotti trasposti sia del cinema sia della televisione.  Si aggiunge anche il Premio la voce della radio che annuncia l’entrata in giuria di Jocelyn e il primo premio alla varazzina Giuditta Arecco.  E ancora le targhe alla carriera di adattatore dialoghista a Francesco Vairano, mentre la Targa  Claudio G. Fava alla Carriera  andrà a Rodolfo Bianchi.  La votazione tramite app ha decretato vincitrice della Targa Astori, alla voce emergente a Gianandrea Muià per l’interpretazione di  Sasuke Sarutobi nell’anime Segonku Basara: complessivamente hanno votato tremila persone, di cui milleottocento tramite il sito e 1200 utilizzando la app “Il Festival del Doppiaggio”. Molto significativo il PREMIO SIAE che sarò assegnato a Laura Cosenza, giovane adattatrice di indiscusso talento. Tra la trentina di premi assegnati l’assessore della Regione Ilaria Cavo premierà la miglior voce maschile del cinema 2016 e riceverà il riconoscimento di Ambasciatore del Festival del Doppiaggio.

 La conduzione sarà spumeggiante, con intermezzi comici di Enrique Balbontin e Angelica Massera, cantati con Erika Celesti accompagnata dal musicista Luca Lamari e la conduzione dell’attrice Giorgia Wurth e dello speaker di Radio Montecarlo Maurizio Di Maggio.  La regia della serata sarà di Felice Rossello. 

Il Festival è sostenuto da SIAE, Regione Liguria, Unione Industriali di Savona e ha come main sponsor Ladybird House, leader nel settore della bellezza delle mani e delle unghie, come sponsor Coop, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Savona, ed è patrocinata, oltra al ministero per I Beni e le Attività culturali da Università di Genova, Campus di Savona, Università di Milano Bicocca, Università di Bologna (D.I.T. di Forlì), Università Sophie Antipolis di Nizza, la casa di doppiaggio russa Rufilms, AIDAC (Associazione Italiana dialogisti e adattatori cinetelevisivi), AGIS, Agis Scuola, Genova Liguria Film Commission, Confassociazioni International e Confassociazioni Cinema, Ufficio Scolastico Regionale e CCIAA di Savona.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium