/ Attualità

Attualità | 27 ottobre 2016, 17:35

Andora, le #foto del passaggio di consegne nella base dell'Aeronautica Militare di Capo Mele

La cerimonia si è tenuta lo scorso 24 ottobre tra il T.Col. Alfonso Nasto, Comandante uscente ed il T.Col. Rubino, subentrante

Andora, le #foto del passaggio di consegne nella base dell'Aeronautica Militare di Capo Mele

Il T.Col. Antonio Rubino è subentrato al T.Col. Alfonso Nasto, alla presenza del Comandante della 1^ R.A., Gen.S.A. Settimo Caputo. Il 24 ottobre 2016 si è svolta la cerimonia di cambio comando del Distaccamento Aeronautico di Capo Mele tra il T.Col. Alfonso Nasto, Comandante uscente ed il T.Col. Rubino, subentrante.

La cerimonia è stata presieduta dal Comandante della 1ª Regione Aerea, Gen.S.A. Settimo Caputo alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose locali.

Il T.Col. Nasto nel suo intervento, rivolgendo un saluto agli ospiti intervenuti, si è soffermato sul suo prossimo congedo dalla Forza Armata, ”ringrazio l’Aeronautica Militare che mi ha dato l’opportunità di raggiungere esaltanti risultati professionali ed elevata credibilità sociale”, aggiungendo inoltre i ringraziamenti a tutti i dipendenti che “operando con spirito di sacrificio non mi hanno mai fatto mancare il loro costruttivo rapporto di collaborazione, senza proclami e senza godere della luce dei riflettori”.

Il T.Col. Rubino, nel suo discorso, rivolge un particolare ringraziamento al Gen. Caputo per la fiducia accordatagli per la designazione dell’incarico di Comandante del Distaccamento Aeronautico di Capomele. Un incarico che il T.Col. Rubino si accinge ad assumere con “enorme soddisfazione e giovanile entusiasmo e che mi onora profondamente, sia dal lato professionale che umano.”

Inoltre il Comandante subentrante ha evidenziato come cercherà di agevolare "ogni possibile forma di collaborazione con le Istituzioni locali, con i Comandi delle altre Forze Armate ed i Corpi Armati e non dello Stato”. Il Generale Caputo, nel suo intervento, dopo i saluti a tutte le autorità la cui presenza testimonia il forte legame tra le istituzioni e la Forza Armata, ricorda la presenza dell’Aeronautica Militare sul sedime di Capomele, “a partire dagli anni 50, quando venne installato il primo radar per la difesa aerea, parte integrante della rete difensiva nazionale e da allora la presenza dell’A.M. è stata costante e senza soluzioni di continuità”.

Il Comandante della 1^ R.A. pone l’accento sul duplice significato della cerimonia per l’avvicendamento al comando del Distaccamento e per salutare il T.Col. Nasto, “che si accinge a lasciare la Forza Armata dopo quarant’anni di onorato sevizio. Ringrazio il T.Col. Nasto per l’entusiasmo e la dedizione espressa durante il suo comando e per quanto ha saputo dare alla Forza Armata nel corso della sua brillante carriera.”

Proseguendo nel suo discorso il Gen.Caputo riferendosi al T.Col. Rubino, definendolo “l’uomo giusto al posto giusto”, ricordando di averlo avuto alle sue dipendenze, afferma “ho potuto apprezzare le sue capacità professionali, la passione, e la dedizione al servizio. Aggiungerei che queste caratteristiche sono i pilastri su cui l’Aeronautica Militare ha fondato la sua storia e sulle quali va fatto riferimento nel processo di cambiamento che sta interessando la Forza Armata per la revisione della sua pianta organica".

Ha proseguito sostenendo che “il processo di cambiamento deve coinvolgere tutto il personale dell”A.M. al quale va richiesto di partecipare a tutti livelli con attività di pensiero al fine di realizzare una Forza Armata sempre più coesa, efficiente e sempre più al servizio del paese”. Il Gen. Caputo conclude il suo intervento rinnovando i saluti alle autorità e ai graditi ospiti, formulando un sincero augurio di buon lavoro al personale del Distaccamento. 

Clicca QUI per vedere i video e le altre foto della cerimania. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium