/ Eventi

Eventi | 27 ottobre 2016, 17:45

"Camminando sulle strade di Chiara Luce"

Sabato pomeriggio parteciperà alla Camminata anche Patrizia Marenco, un'amica di Chiara Luce.

"Camminando sulle strade di Chiara Luce"

Volontariato la parola “filo conduttore” nell’organizzazione di queste giornate nate dalla volontà del Sindaco del Comune di Savona e realizzate grazie alla disponibilità dell’Assessore Maurizio Scaramuzza e di chi, con cortesia, darà il proprio contributo. Alcune giornate saranno dedicate alla manutenzione, con particolare attenzione alla prevenzione antincendio, della strada tagliafuoco (sentiero n. 26) e del sentiero 25, intitolati lo scorso anno alla Beata Chiara Luce Badano. Saranno le squadre di volontari di ATA, dell’ A.I.B. e dell’Associazione Nazionale Alpini – Nucleo di P.C. – a rendere possibile l’intervento sulla strada mentre i volontari del Gruppo OSA faranno lavori di manutenzione lungo il sentiero che s’inerpica da via Scotti fino al sagrato della chiesa della Madonna degli Angeli.

Giornata conclusiva sarà sabato 29 ottobre, ricorrenza della nascita della Beata Chiara Luce Badano. Il pomeriggio sarà caratterizzato da una “camminata” lungo le strade di Chiara Luce organizzata da OSA. La partenza è fissata alle ore 15:00, presso il piazzale antistante al Centro Commerciale “Il Gabbiano”, con arrivo intorno alle ore 16:00 alla Madonna degli Angeli. Qui sarà allestito un punto di ristoro offerto da: Centro Commerciale Il Gabbiano - Centro Latte Rapallo - Bar Gina Sassello All’imbrunire i cittadini sono invitati a volgere lo sguardo verso il monte Ornato per vedere la chiesa della Madonna degli Angeli “brillare nell’oscurità”, grazie alla disponibilità di: Associazione Nazionale Alpini – Nucleo di P.C. - Croce Bianca di Savona - Tiro a segno Nazionale Sezione Provinciale Savona Il volontariato una possibilità, o meglio una risorsa, forse l’unica, per fermare il degrado e l’abbandono di un’area non solo bacino della biodiversità ma luogo di cultura, fede e paesaggio.

Non lasciamo che l’indifferenza, l’incuria, il trascorrere inesorabile del tempo o le spirali burocratiche neghino un futuro a un luogo che custodisce i ricordi di tante generazioni di savonesi e che lì “si sentono a casa”. La natura, le tradizioni e i ricordi sono la nostra ricchezza, la forza del nostro passato e la risorsa del nostro futuro. Grazie di cuore a tutti i volontari e a chi collaborando con noi ha permesso l’organizzazione di queste giornate. 

Sabato pomeriggio parteciperà alla Camminata dedicata alla beata nata a Sassello 45 anni fa, anche Patrizia Marenco, un'amica di Chiara Luce. 

Patrizia e' coordinatrice del reparto di pediatria e neonatologia dell'ospedale san Paolo e insegnante agli studenti di scienze infermieristiche. Ha incontrato Chiara durante una raccolta fondi per una iniziativa umanitaria nel Burundi, raccolta fondi che consisteva nel preparare e vendere le porzioni di torta. Oltre a ciò venivano preparati dei piccoli oggetti da vendere con i giovani del Movimento dei Focolari Questo e tanti altri momenti di condivisione di tante esperienze pratiche e spirituali saranno raccontate durante la camminata.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium