ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 27 ottobre 2016, 15:30

Il “Consiglio Comunale dei Ragazzi” di Finale Ligure presenta le sue proposte

I giovani dell’Istituto Secondario di I Grado “Aycardi-Ghiglieri” chiedono aule multimediali, nuovi computer e lavagne elettroniche, interventi ai sentieri e una pista da skateboard

Il “Consiglio Comunale dei Ragazzi” di Finale Ligure presenta le sue proposte

Una delegazione del “Consiglio Comunale dei Ragazzi” dell’Istituto Secondario di I Grado “Aycardi-Ghiglieri” di Finale Ligure, capitanata dal “Sindaco dei Ragazzi” Pietro Daniello, ha partecipato al consiglio comunale svoltosi nel palazzo di via Pertica il 26 ottobre.

Precedentemente, l’amministrazione aveva assegnato a questi giovani un budget di spesa di 5mila euro e, in questa occasione, i ragazzi hanno presentato le loro proposte di spesa.

La scuola in questione chiede di disporre di più attuali tecnologie, con aule multimediali, lavagne elettroniche e nuovi computer, per poter essere aggiornata e competitiva negli scenari educativi attuali; chiede inoltre di attivare un programma di cartellonistica esplicativa nei sentieri pubblici con lo scopo di rilanciare il turismo sportivo e, infine, i giovani finalesi vorrebbero avere una pista da skateboard.

Per quanto riguarda questo ultimo punto, pare che nei magazzini comunali esista già una pista da skateboard smontata e accatastata che, con minimi interventi di sistemazione, potrebbe essere rimessa in uso nell’ambito di quel piano di riqualificazioni delle aree verdi e dei parchi-giochi che l’amministrazione sta sviluppando.

I giovani del “Consiglio Comunale dei Ragazzi” hanno ricevuto pubblicamente i complimenti del vicesindaco e assessore ai servizi sociali e alle politiche giovanili, Clara Brichetto: “Siete attenti e avete le idee molto chiare, spesso non le hanno così chiare nemmeno gli adulti”.

Probabilmente, però, il budget disponibile non sarà sufficiente a realizzare tutti i progetti presentati dagli studenti. Pertanto il sindaco, Ugo Frascherelli, si impegna a istituire una commissione consiliare apposta per effettuare una valutazione e riconvocare il “Consiglio dei Ragazzi” in modo da offrire loro varie combinazioni alternative da prendere in esame.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium