ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 27 ottobre 2016, 16:45

Oggi all'inaugurazione del nuovo Giardino dei Chinotti di Savona

Le eccellenze liguri alla Maratona di New York presentazione della squadra Run with Excellence con la partecipazione del Sindaco e degli Assessori del Comune di Savona

Oggi all'inaugurazione del nuovo Giardino dei Chinotti di Savona

Il chinotto nella rete rappresenta un pool di aziende accomunate dall'amore per questo straordinario agrume, presidio Slow Food. Dalla sua nascita, in meno di 2 anni, la rete ha sviluppato moltissime attività e ottenuto risultati molto positivi per tutta la filiera e su tutti i canali: promozionali, produttivi, commerciali, grazie ad un lavoro coordinato e collaborativo. Inaugura oggi alle 17.30, in via Paleocapa a Savona, il suo terzo giardino: uno spazio dove organizzare laboratori del gusto e permettere alla cittadinanza e ai visitatori di incontrare le eccellenze del territorio. I primi due giardini, allestiti presso il museo dei Chiostri di Santa Caterina a Finale e presso il Parco Archeologico di San Pietro in Carpignano, si confermano già ricchi di attività e di momenti di degustazione e scoperta.

“Esponiamo le principali coltivazioni d’eccellenza del territorio – spiega Marco Abaton, promotore dell'iniziativa - sia con pannelli illustrativi sia con il trapianto nell’aiuola esistente di alcune piante trentennali: il Chinotto di Savona, ovviamente, ma anche l'Albicocca di Valleggia, insieme a piantine aromatiche e fiori eduli biologici, produzioni tipiche della piana di Albenga e della Riviera dei Fiori”.

Il progetto si pone in continuità con le altre attività sviluppate dalla rete, anche fuori Savona, nell’ottica di valorizzare la città che ha nel Chinotto una sua importante eccellenza, che riscuote in Italia ed all’estero grande curiosità e simpatia.

Il Chinotto nella Rete presenta Run with Excellence

Sulla scia dell’interesse riscontrato nello scorso anno nell'ambito di manifestazioni come Expo 2015, SeaTrade Marsiglia, Giro d'Italia, Indipendence Day 2015 è nata l’idea di strutturare un progetto, Run With Excellence www.runwithexcellence.com, legato alla sensibilizzazione della corretta educazione alimentare e sportiva ed alla promozione delle eccellenze del territorio ligure, in occasione di eventi sportivi di rilievo sia a livello nazionale che internazionale.

IL PROGETTO

Run with Excellence è un’innovativa occasione di incontro tra associazioni sportive e culturali, istituzioni e imprese che af fianca a eventi sportivi la presentazione del territorio e delle sue eccellenze (turismo, artigianato e eccellenze agroalimentari). Il comitato Run with Excellence è composto dai membri promotori Associazione CNA Liguria e Il Chinotto nella Rete, da imprese e associazioni, con la collaborazione della Regione Liguria e il patrocinio del Comune di Savona, della Camera di Commercio di Savona e dell’Agenzia Consolare Americana di Genova.

In occasione della Maratona di New York 2016 Run with Excellence sarà presentato presso l’Expo della maratona all’interno del Javits Center nel cuore di

Manhattan, dove saranno presentate le eccellenze turistiche, agroalimentari e di artigianato della Regione Liguria e delle aziende partecipanti.

Una delegazione di corridori savonesi parteciperà alla maratona di New York per rappresentare Run with Excellence e gli sponsor aderenti.

La presentazione ufficiale si terrà venerdì 4 novembre alle ore 18 presso il Consolato Italiano di New York.

TUTTI I NUMERI DI Run with Excellence

1 milione di persone il pubblico della Maratona di New York
3 giorni di esposizione presso il Javits Center, polo fieristico nel cuore di Manhattan 300.000 visitatori stimati tra corridori, accompagnatori e visitatori. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium